mercoledì, marzo 23, 2011

Pubblichiamo la relazione dell'Asl

I rischi per la salute causati da inquinamenti odorigeni
"La salute non è solo l'assenza di malattia, ma è lo stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale". Si apre con questa definizione di salute dell'Organizzazione mondiale della sanità la relazione del Dipartimento di Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica dell'Asl TO 3 che analizza i dati rilevati dalla Società Ecobioqual Srl a seguito dei rilevamenti commissionati dal Cidiu sulle emissioni odorigine prodotte dalla discarica Cassagna e da Punto Ambiente.
Di questa relazione avevano parlato la settimana scorsa La Stampa e il TGR Piemonte a seguito della denuncia del Comitato Ambiente Cassagna di Pianezza come riportato da questo Blog. Avevamo dato poi conto del fatto che al Comune di Collegno non vi era traccia di quella relazione e delle voci confidenziali che riportavano la volontà (del Cidiu? dei sindaci?) di presentare una denuncia per procurato allarme. Oggi siamo in grado di pubblicare integralmente la relazione dell'Asl. Ognuno potrà giudicare da sè. A nostro avviso la relazione non lascia per nulla tranquilli circa la tutela della salute di chi è stato particolarmente esposto alle puzze per mesi. Per una valutazione più oggettiva mancano i dati contenuti nella relazione della Società Ecobioqual Srl a cui si rifanno i giudizi dell'Asl. Una cosa è certa: la necessità da parte dei responsabili della salute dei cittadini di fare chiarezza in merito alla vicenda. Che i cittadini siano diffidenti è più che giustificato alla luce di quanto accade con una certa regolarità rispetto ai fenomeni di inquinamento ambientale. Ci pare che la volontà di minimizzare per non creare allarmi ingiustificati spesso induca chi di dovere a peccare proprio sul piano della trasparenza, non mettendo a disposizione di tutti i risultati delle analisi. Gli esempi si sprecano dal Giappone alla Sardegna.
Come CIVICA abbiamo presentato l'interrogazione che segue al sindaco. Seguono le foto con la relazione dell'Asl (cliccare sopra fino a rendere leggibile il testo)

Al Sindaco di Collegno
Interrogazione con risposta scritta e orale
Oggetto: Relazione Asl TO3 sulle problematiche per la salute derivanti da inquinamento odorigeno
• Alla luce delle considerazioni espresse dal Dipartimento di Prevenzione- Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl 3 nella relazione inviata al Comune di Pianezza in merito ai possibili rischi per la salute causati dall’inquinamento odorigeno a cui anche i cittadini di Collegno sono stati esposti,
Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga il Sindaco per sapere:
1) Se e da quando è venuto a conoscenza della relazione in oggetto;
2) Quali provvedimenti ha preso o intende prendere per tutelare la salute e per prevenire eventuali danni ai cittadini collegnesi da Lei amministrati.
3) A che punto sono i lavori di messa in sicurezza degli impianti.
Collegno, 23 marzo 2011
Giovanni Lava

LA RELAZIONE DELL'ASL