giovedì, febbraio 16, 2012

Questa sera in consiglio comunale

Puzze: il giorno della verità
Dopo tante discussioni, promesse, dotte discussioni, grazie alle mozioni di CIVICA e della Lega Nord al primo punto dell'ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera (ore 19,30/20) si potrà conoscere la verità. Si saprà con precisione quali tra le forze politiche presenti in consiglio sono pronte a regalare altri due o tre anni di puzze ai collegnesi.
Infatti chi voterà contro le due mozioni e quindi si esprimerà a favore dell'ampliamento della discarica di fatto acconsente a che si prolunghi la sua vita e con essa anche il conferimento dei rifiuti di Torino che a detta di tutti per la quantità di rifiuti organici contenuta sono una delle cause delle puzze. Le motivazioni per dire no all'ampliamente sono molteplici e le abbiamo ampiamente trattate nei giorni scorsi, ma la più dirimente è proprio questa: puzze sì, puzze no. Per cui le forze politiche si trovano davanti al bivio: scegliere in base agli interessi concreti dei cittadini che rappresentano oppure sulla base di considerazioni che nulla hanno a che fare con gli interessi e in questo caso anche con la salute dei cittadini di Collegno.
Come potete leggere anche su Lo Spiffero uno dei motivi che stanno alla base della richiesta di ampliamento della discarica è quello di recuperare le somme sprecate con Punto Ambiente e di farlo ai danni della salute e del benessere dei cittadini, senza che nessuno dei responsabili del disastro finora abbia pagato un euro nè il posto. Personalmente sono fiducioso nel fatto che la maggioranza dei consiglieri comunali questa sera a fronte di una scelta così importante sappiano da che parte stare e quindi scelgano di dire NO all'ampliamento della discarica per stare con i cittadini e non con gli interessi di bottega, nobili o meno nobili che siano.
Una presenza massiccia di cittadini questa sera potrebbe far si che i consiglieri non si dimentichino da che parte stare.
Giovanni Lava