venerdì, febbraio 24, 2012

L'assessore risponde all'interrogazione

L'incrocio tra corso Francia e via Roma
Semaforo via Roma/corso Francia? Sì, no, forse.
Centinaia di cittadini, su iniziativa di Paolo Perotto del Comitato Spontaneo di Santa Maria-Regina Margherita, con una petizione hanno chiesto all'amministrazione comunale di regolamentare con un semaforo un attraversamento pedonale di corso Francia all'altezza di via Roma. 
Troppo distanti sono infatti gli attraversamenti pedonali più vicini. Così molti pedoni si avventurano ad attraversare corso Francia scavalcando lo spartitraffico con grave rischio per la loro incolumità. Sulla base di quella petizione  il 4 novembre scorso fu presentata un'interrogazione dalla Lega Nord e da Civica in cui si chiedeva se non era il caso di intervenire per risolvere il problema segnalato da più di 400 cittadini. Nel corso dell'ultimo consiglio comunale l'assessore ai lavori pubblici Pirrello ha risposto all'interrogazione sostenendo che l'Ufficio viabilità integrata del Comune ha espresso delle perplessità circa "una soluzione che preveda la sola realizzazione di un impianto a solo uso pedonale".
Questo però - dice l'assessore - non significa ignorare il problema. L'analisi della situazione ha evidenziato "che l'apertura di una intersezione semaforizzata tra la via Roma e il corso Francia andrebbe a beneficio per la circolazione sulle congestionate via Minghetti e viale XXIV Maggio".
Dunque per l'assessore non tutto è perduto per i cittadini che hanno avanzato la richiesta. Ora per l'assessore il pallino è nelle mani dei tecnici che devono valutare la fattibilità tecnica ed economica del progetto. Ahi! Sulla fattibilità tecnica non credo ci siano problemi. Ma sarà così anche per quella economica. Vedremo se i soldini saranno o meno messi a bilancio.
Giovanni Lava