Lo scavo alle spalle di Carrefour
Collegno 2000: un nome, una garanziaCollegno 2000 Srl, la società ispiratrice di tutte le più importanti varianti al piano regolatore degli anni 2000. Qualcuno potrebbe pensare che si tratta di un'ossessione. Ma non è così. Si tratta piuttosto del desiderio di gettare un po' di luce su di un periodo (il decennio 2000/2010) in cui questa società immobiliare ha spadroneggiato a Collegno. Un decennio grigio dove tutto è stato possibile. E non è finita.
Anche se ai primi di febbraio 2012 la società ha trasferito la sua sede da Torino a Roma in via Copenaghen 40, e gli affari con il loro consueto corollario di varianti ai piani regolatori in quel di Lecce e di Sciacca, qualche coda è rimasta in essere a Collegno. Infatti in questi giorni è stato firmato o sta per essere firmato il rinnovo di una convenzione tra il Comune e la società in questione. Una convenzione sottoscritta nel 2001 e scaduta a dicembre 2011 senza che fosse realizzato l'intervento previsto e che ha come oggetto un lotto del Pip che è stato oggetto nel 2010 di uno scambio con la Pasticceria Torino. Il 13 febbraio scorso Civica ha presentato un'interrogazione (allegata sotto) con la quale si chiede conto all'amministrazione dell'opportunità di stipulare una nuova convenzione in merito, visto che esiste un contenzioso con la società che vede le sue proprietà ipoteca giudiziale da parte della TOP per 70 mila euro a causa del mancato versamento degli affitti per la sede di via Italia 55. Si può poi rinnovare una convenzione relativa ad un lotto che nel frattempo ha cambiato proprietà? Infatti il 12 Gennaio 2012 la proprietà dei terreni con un atto di compravendita è stata trasferita da Collegno 2000 Srl a INLAND REALTY Spa. Nell'interrogazione si chiede anche che relazione ci sia tra Inland Realty Spa e Collegno 2000 Srl. Senza attendere la risposta dell'amministrazione ora siamo in grado di pubblicare il quadro completo delle relazioni societarie in questione.
La rete societaria che fa capo a Franco Cardinali (cliccare sopra per leggere)
Come si può osservare si tratta di un insieme di scatole cinesi che fanno tutte capo alla famiglia Cardinali (Franco, figli e nipoti). Ma a che pro un passaggio di proprietà da Collegno 2000 Srl alla Inland Realty Spa? Sarà perchè le proprietà che fanno capo a Collegno 2000 sono pignorate da Equitalia per più di 7 milioni di euro? Oppure perchè una società indebitata con il fisco non può sottoscrivere convenzioni con enti pubblici? Di cose da chiarire da parte dell'amministrazione collegnese ce ne sono molte. Per esempio come mai si intrattengano rapporti con soggetti che hanno lasciato trascorrere i dieci anni della convenzione senza ottenere che si realizzasse l'intervento previsto, lasciando l'area in uno stato di completo abbandono, non accorgendosi del fatto che uno scavo (abusivo?) fosse fatto sotto il naso di tutti (foto in alto), con l'asportazione della ghiaia. Qualcuno se l'è venduta? Il Comune ha denunciato qualcuno o nessuno l'ha notato?
Tutti questi fatti dimostrano come lo sciagurato decennio di dominio di una società tanto chiacchierata sia tutt'altro che finita, anche perchè chi della politica collegnese gli ha tenuto bordone per anni è sempre lì al suo posto o si appresta a tornare ad occupare ruoli di primo piano. Avete mai sentito una parola di chiarezza sui rapporti intercorsi con Collegno 2000 da parte della compagnia di giro che governa la città da vent'anni o da parte del partito a cui i suoi soci sono iscritti? Non ci risulta. Commenti, allusioni, sorrisini ne ho raccolti tanti in questi anni, ma sempre in privato. Ciliegina sulla torta, il signor Franco Cardinali, a cui i nostri eroi si sono inchinati per anni, ha emesso nei mesi di gennaio e febbraio 2011 assegni scoperti per circa 150 mila euro.
Credo che di materiale ce ne sia a sufficienza per chiedere una commissione d'inchiesta nei rapporti tra il Comune di Collegno e la società Collegno 2000 Srl. Soprattutto un chiarimento pubblico da parte del sindaco e del suo partito che allontani ogni più piccolo sospetto sul perchè e sul per come a Collegno sia approdata dal nulla questa società e che tipo di rapporti sono intercorsi tra la stessa e il nostro Comune.
Giovanni Lava
Interrogazione con risposta scritta e
orale
Oggetto: Convenzione tra il Comune di Collegno e la
società Collegno 2000 srl
Premesso
- che
tra il Comune di Collegno e la società Collegno 2000 Srl sussisteva una
convenzione datata 19 dicembre 2001 di durata decennale scaduta il 18
dicembre 2011 per un intervento terziario all’interno del PIP relativo ai
terreni registrati al Catasto nel foglio 3 per le particelle 549, 612,
614, 623, 624, 625 e 629 su cui la società possedeva il diritto di
superficie e che alla luce di quanto stabilito dalla Conferenza dei
Servizi di Sportello Unico dell’11 maggio 2010 tale Convenzione pare debba
essere rinnovata entro il 20 del mese di Febbraio 2012;
- che
in data 12 Gennaio 2012 la proprietà dei terreni su elencati con un atto
di compravendita sono stati trasferiti da Collegno 2000 Srl a INLAND
REALTY Spa;
- che secondo alcuni la proprietà di COLLEGNO 2000 srl è o è stata
della INLAND REALTY Spa;
- che
sugli stessi terreni posseduti da Collegno 2000 Srl in diritto di
superficie (ora ceduti alla INLAND REALTY Spa) come su altri immobili di sua
proprietà nel Comune di Collegno, è stata iscritta un’ipoteca di 70.000
euro il 22 Dicembre 2010 per iniziativa
della TOP Srl per il recupero del credito di 34.159,50 per il
mancato pagamento dell’affitto degli uffici nel Centro Servizi di via
Italia 55 occupati da Collegno 2000 Srl;
1. se è vero che la Convenzione debba essere rinnovata;
in tal caso se il rinnovo è già avvenuto o debba ancora avvenire, nonostante la
società titolare del diritto di superficie non sia più la stessa;
2. Se in ogni caso è opportuno che il Comune sottoscriva
atti amministrativi con una società con la quale intercorrono rapporti di
natura giudiziaria in cui il Comune, tramite la sua società TOP, risulta essere
parte lesa;
3. qual è la relazione societaria che intercorrere tra la
Collegno 2000 Srl e la INLAND REALTY Spa .
Collegno, 13.2.2012
Giovanni
Lava
PROT.GEN.
0005930 02-03
DEL
13/02/2012