venerdì, aprile 01, 2011

In città si rincorrono voci allarmate

La paura dei profughi a Collegno
In questi giorni a Collegno si rincorrono le voci circa il prossimo arrivo di centinaia di profughi Nordafricani. Ovviamente dovrebbero essere ospitati nei locali dell'ex Op. Se no dove, vista la tradizione?

In realtà si tratta di una vera e propria bufala. Al momento non esiste alcuna ipotesi del genere. L'equivoco nasce dalla provocazione del sindaco rispetto alle autorità competenti (prefetto, questore, ecc.) che non hanno mosso un dito quando gli è stato segnalato il fatto che al padiglione 21, quello occupato dagli squatter, stavano montando tende e quant'altro in vista di un mega concerto nel parco, ovviamente non autorizzato. Il sindaco avrebbe dichiarato, con una battuta poco felice a dire il vero, che se avessero sgomberato gli squatter, il Padiglione 21 sarebbe stato disponibile per i profughi. Una provocazione, insomma, data l'indifferenza delle autorità competenti (Eh, ministro Maroni). da quella battuta sono nati articoli di giornali e leggende metropolitane. Ecco che cosa mi scrive un lettore del nostro Blog e la mia risposta a seguire.

Per vostra opportuna conoscenza: ho avuto notizia che presto il Comune di Collegno accoglierà un non ben precisato numero di quei disgraziati che sono fuggiti dal Nord Africa, perchè siccome bisogna liberare Lampedusa che sta scoppiando, ora li disseminano un pò in giro per l'Italia e pare che qualche centinaia dovessero essere ospitati nel poligono di tiro di Ciriè, ma c'è stato un contr'ordine, così sbarcheranno qui nel nostro Comune, ospitati nell'ex Manicomio di Collegno dove ora ci sono gli squatter: di bene in meglio!!!

Ora senza voler peccare di razzismo, purtroppo di tutta quella gente alcune migliaia sono fuggiti dalle carceri e non credo proprio che qui da noi verranno solo i migliori con il nostro cristiano intento di integrarli!!!
Tutto da verificare o quantomeno capire quanti saranno e come il Comune intende o può provvedere, cautelando sì i lori diritti, ma non dimenticandosi dei nostri.
Nell'attesa di sapere e vedere cosa succederà, però è consigliabile una bella assicurazione sui furti in casa e perchè no l'attivazione di un servizio di sorveglianza 24 su 24: alla fine è solo il singolo può cautelarsi dai malviventi visto che la legge ormai non esiste più, ma pare che cauteli più "loro" di noi.
Email firmata

Gentile Lettore,
la posso assicurare. Al momento non esiste alcuna ipotesi di ospitare a Collegno i profughi africani. Si tratta di supposizioni giornalistiche che non hanno riscontro a livello comunale. Detto questo, vedo che anche lei è tra quelli che di fronte ad immani tragedie umanitarie riesce solo a preoccuparsi del proprio piccolo orticello, basandosi oltretutto su notizie manipolate dal nostro Non-governo nazionale che invece di affrontare i problemi si inventa le migliaia di delinquenti tunisini fuggiti dalle carceri. Io credo che davvero il nostro paese stia toccando il fondo sotto tutti gli aspetti. Non occorre che i profughi vengano ad imbarbarirci, ad essere incivili e destinati ad una brutta fine bastiamo da soli con le nostre sole forze. Mi scusi lo sfogo, ma sono davvero amareggiato da quanto sta accadendo in Italia a tutti i livelli.
Giovanni Lava