giovedì, aprile 21, 2011

Dopo una lunga battaglia dalla parte dei cittadini


La costruzione delle isole ecologiche in via Oberdan
Habemus insulas: isole ecologiche in via Oberdan
Quasi come fiori a primavera sono sbocciate in via Oberdan a Collegno, due nuove postazioni di raccolta differenziata dei rifiuti. Le famose isole ecologiche.
Queste sono di tipo interrato, e consentiranno agli abitanti degli edifici adiacenti il conferimento dei loro rifiuti secondo le metodiche attuali, ma con il grande vantaggio di liberare finalmente il proprio cortile condominiale dagli innumerevoli attuali brutti cassonetti, riappropriandosi degli spazi inopportunamente occupati. Le nuove isole hanno anche un aspetto gradevole e si integrano bene con il contesto urbano dando l’impressione di una presenza discreta a basso impatto ambientale. Ne gioverà moltissimo la gestione della raccolta che avrà una notevole riduzione dei costi per effetto della diminuzione dei passaggi, dei tempi di svuotamento ecc.
È la conclusione felice di una lunga battaglia cominciata e condotta dal famoso comitato “Con e per il cittadino”, continuata con CIVICA-Movimento democratico per Collegno, i cui esponenti compreso il sottoscritto, si sono da sempre battuti per una soluzione di questo tipo che migliora le condizioni di raccolta dei rifiuti, il decoro cittadino, i costi di gestione e libera gli utenti dall’oppressione dei bidoni sotto le finestre. Contestualmente riconosce ai cittadini maturità e responsabilità nel continuare a differenziare i rifiuti opportunamente, con la certezza che ciò sia un dovere civico a cui nessuno di noi si può più sottrarre. Insomma, una doverosa correzione di rotta di un sistema di raccolta che a suo tempo ci è stato imposto come il migliore possibile e che da subito ha messo in evidenza enormi lacune e incongruenze.
Ora, con malcelato orgoglio, CIVICA si sente di affermare che l’insistenza continua nei confronti dell’amministrazione e del consorzio di raccolta, confortata dal consenso dei cittadini, ha dato frutti positivi. I risultati che gratificano i cittadini ci spronano a continuare per la strada intrapresa, che è quella di occuparci di Collegno e dei suoi problemi in modo costruttivo. È doveroso rivolgere un grazie, dando a Cesare ciò che è di Cesare, anche al governo della città e a tutte le parti in causa per aver reso possibile questa realizzazione, seppure con colpevole ritardo. Auspichiamo che il percorso intrapreso non si interrompa e che prosegua in tutte quelle zone della città dove le condizioni analoghe o similari a via Oberdan lo richiedono. Di questo abbiamo per ora assicurazione da parte dei responsabili. La prossima postazione di imminente costruzione sarà a Leumann, teniamola d’occhio.
Giovanni GULLO
Coordinatore di CIVICA
Movimento democratico per Collegno