giovedì, aprile 28, 2011

Interrogazione di CIVICA: perchè i lavori di costruzione sono fermi da mesi?

La palestra vista dal parco
La palestra si è inceppata
Brutta è brutta e per di più incompiuta! I lavori infatti sono fermi da qualche mese. La palestra che è costruita dalla Provincia a beneficio del liceo Curie nel parco Dalla Chiesa continua a lasciare perplessi e ora anche preoccupati che si tratti dell'ennesimo cantiere che si sa quando ha inizio ma non si sa quando avrà termine.

Il cancello del cantiere desolatamente chiuso ormai da tempo
L'11 gennaio scorso su questo Blog avevamo denunciato la bruttura che rappresentava la sagoma della  palestra, con la sua struttura che nulla ha a che fare con gli edifici del parco e soprattutto vista da via Torino, un vero e proprio pugno nell'occhio così come incombe sul vecchio muro di cinta dell'ex Op.
Si ricorda come molti si fossero opposti a suo tempo alla costruzione della palestra in un parco cittadino che il Piano regolatore vorrebbe salvaguardato sia nei suoi spazi verdi che nell'estetica dei suoi edifici storici. Invece l'aggressione al parco avviene in tutti i modi, da un uso scorretto da parte dei frequentatori in assenza di ogni tipo di prevenzione attiva, a costruzioni o istallazioni le più fantasiose come lo chalet delle bocce o simili. Così mentre la zona aulica con il suo magnifico chiostro certosino cade a pezzi, il resto del parco viene consumato senza pudore per gli usi più diversi.
In ogni caso, anche per tentare di portare l'attenzione dell'amministrazione ancora una volta su parco, come CIVICA abbiamo presentato questa mattina l'interrogazione che vi allego.
Interrogazione con risposta scritta e orale
Al Sindaco di Collegno
Oggetto: Lavori palestra nel parco fermi da mesi
Considerato
• Che i lavori di costruzione della palestra nel parco Dalla Chiesa, che dovrebbero essere terminati prima nell’agosto 2011, risultano fermi ormai da alcuni mesi;
• Che nel mese di gennaio 2011 abbiamo denunciato il brutto impatto visivo che la sagoma e la forma della palestra hanno all’interno del parco e in particolare sul vecchio muro di cinta dell’ex ospedale psichiatrico, testimonianza di un mondo che Collegno ha voluto superare con determinazione;
Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga il Sindaco per sapere:
1. Che cosa ha bloccato i lavori e se questi termineranno nei tempi previsti;
2. Se l’amministrazione comunale è intervenuta o intende intervenire affinché si attutisca l’impatto negativo che la sagoma e i materiali adottati nella costruzione della palestra hanno sull’estetica del parco e in particolare sul muro di cinta.

Collegno, 28 Aprile 2011
Giovanni Lava