sabato, gennaio 29, 2011

Dopo il pressing di CIVICA in merito al ricorso al Tar contro la Variante 13

Il sindaco Silvana Accossato
Il sindaco riferirà in Consiglio
Bocche cucite, scrivevamo il 24 novembre scorso, quando per primi abbiamo dato la notizia del ricorso al Tar contro la Variante 13 presentato da professionisti e proprietari. Il 30 novembre abbiamo riferito dell'incontro avuto con l'avv. Lugodoroff che assiste i ricorrenti e il 20 gennaio abbiamo pubblicato le domande sulla Variante che il Tar con un'ordinanza prima di pronunciarsi ha posto alla Facoltà di Architettura.
Il giorno dopo come CIVICA abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco con le stesse domande del Tar, mentre il 25 gennaio abbiamo scritto al presidente della Commissione Urbanistica Nicola Cappadonia, chiedendo la convocazione della commissione "affinché i consiglieri comunali vengano informati dall’assessore e dal dirigente circa il ricorso al Tar avverso alla Variante 13 e la posizione assunta dalla Giunta in merito". A quanto pare questa richiesta ha finalmente dato uno scrollone al lungo silenzio e a stretto giro di posta, il 28 gennaio, il presidente Cappadonia, ha risposto: "Le comunico che in merito alla questione da lei sollevata si è concordato con il sindaco che relazionerà in merito al Consiglio comunale nella seduta del 10 febbraio prossimo". Una bella notizia perchè finalmente potremo sapere quale è la linea che l'Amministrazione intende adottare per difendere la Variante e anche perchè la risposta ci conforta per il tanto lavoro svolto: batti e ribatti, qualcosa viene fuori. Il ruolo "costruttivo" per la città dell'opposizione! A buon intenditor ... Ma la cosa ancora più importante è che la nostra richiesta ha fatto convocare per lunedì 31 gennaio una riunione di maggioranza sullo stesso tema. Meglio tardi che mai. (Ovviamente la convocazione della maggioranza non c'era nella comunicazione di Cappadonia, quindi ufficialmente non ne siamo informati). Cogliamo l'occasione per comunicare ai nostri lettori che mercoledì prossimo in Sala Matrimoni in Piazza del Municipio 1 alle ore 18, in occasione della commissione che discuterà delle delibere relative al rinnovo dell'adesione alle partecipate e ai consorzi comunali, avremo modo di ascoltare le relazioni di Ezio Bertolotto (Zona Ovest di Torino Srl), Claudio Mauro e Fabrizio Zandonatti (Cidiu Spa), Michele Zaffino (Top Srl), Massimiliano Cavazzoni (Cados), Onofrio Carioscia (Cisap). Un'occasione ghiotta per conoscere lo stato dell'arte di tutti questi soggetti. Solo una perplessità: in un'ora e un quarto, come da programma, riusciranno i nostri eroi ad avere il tempo per le rispettive relazioni e i commissari avranno il tempo per porre qualche domanda?
Il timore è che si risolva nella solito "Io me la canto e io me la suono" senza la possibilità di entrare nel merito. Una pura formalità. E di formalità ne abbiamo davvero abbastanza!
g.l.