venerdì, gennaio 14, 2011

Due morti e 146 feriti nel 2010

Sinistri stradali a Collegno
Camminare a piedi o circolare in bici per le strade di Collegno continua a rappresentare un certo rischio per la salute. Sono stati 16 i pedoni e 7 i ciclisti coinvolti in incidenti stradali nel corso del 2010 sui 182 sinistri registrati in totale dai vigili urbani.
Il bilancio dei feriti è consistente: su 437 persone coinvolte 146 hanno riportato lesioni, 2 sono morti, mentre 75 sono stati i feriti con una prognosi superiore a 10 giorni. Il tributo pagato dai pedoni è sempre alto, visto che dei 16 pedoni coinvolti uno ha perso la vita mentre attraversava le strisce in corso Papa Giovanni.

La tabella riassuntiva degli incidenti (cliccare per leggere)
Il tributo di sangue lasciato sulle strade è sempre troppo elevato e gli interventi per ridurlo non sono mai troppi. Per questo ci è piaciuta poco la risposta che l'assessore Voghera ha dato ad un'interrogazione di CIVICA presentata dopo la segnalazione di alcuni cittadini circa la pericolosità dell'attraversamento pedonale presso la rotonda di piazza Che Guevara. Una cittadina collegnese che abita lì ci ha testimoniato di ben due investimenti sulle strisce negli ultimi tempi. Quella che segue è la risposta dell'assessore. (cliccare sulla foto fino a poter leggere il testo)