venerdì, ottobre 29, 2010

Blitz dei vigili urbani davanti all'asilo Arcobaleno

La rabbia di un cittadino
Buongiorno,
sono residente a Collegno da sempre e scrivo per far sentire la mia voce in merito a un episodio spiacevole accaduto martedi 25/10 alle ore 12.45 davanti all'asilo nido Arcobaleno di collegno.
Come ogni giorno da 13 mesi a quell'ora nella mia breve pausa pranzo/lavoro mi reco al nido a prendere mio figlio. Io come altri genitori ci imbattiamo nel grave problema della scarsità di parcheggio nei pressi della struttura, a volte piove, spesso si esce con il bimbo in braccio, quindi si cerca di lasciare l'auto nelle vicinanze, capita purtroppo a volte di dover essere costretti a lasciare la vettura in divieto di sosta, sperando che per pochi minuti in evidente orario di entra/esci i "civic" siano comprensivi. E invece no, questo mese insieme alla solita pesante retta di 413 Euro io ed altri genitori ci troviamo a dover pagare 78 Euro di multa per divieto di sosta. Faccio mea culpa: la mia vettura aveva due ruote sulla parte terminale delle strisce pedonali di via Sauro, non intralciava nessuno, non era in doppia fila e neanche davanti a un passo carraio, avevo anche messo un bigliettino sul cruscotto dove mi scusavo per il parcheggio di pochi minuti, giusto il tempo per prendere il bimbo al nido. Invece niente, speranza vana.
L'aspetto che mi ha indignato e che voglio evidenziare grazie al racconto di chi ha visto: i vigili si sono concretizzati dal nulla, hanno compilato i verbali e si sono volatilizzati velocemente, il tutto in 5 minuti, multando tutte le vetture di genitori che erano entrati al nido per prendere i propri figli. Si è trattatato a mio avviso di un'azione premeditata, vigliacca, atta solo a fare cassa in modo veloce e sicuro, prova ne è che nello stesso pomeriggio i vigili erano al "lavoro" davanti alla scuola Marconi .
Io sono stato al comando dei vigili per giustificarmi e spiegare le mie/nostre motivazioni, difficoltà di ogni giorno, ma sono stato liquidato e quasi deriso dalla stessa persona che mi ha multato, cosa dovevo fare? Pagare e basta, naturalmente!
La cosa insopportabile da accettare è che chi era lì per fare le multe, premeditate, sapeva che il divieto sarebbe stato infranto giusto il tempo di prendere i bimbi, qualche minuto soltanto. Occorrerebbe un po’ di buon senso da parte di chi vigila, considerando le migliaia di cose più importanti da fare che ci sono nel nostro territorio, certo attività che non fanno "cassa sicura". Racimolare quattrini con le multe davanti all’asilo è una vergogna e l'ho anche detto a chi mi ha multato, spero almeno che questi soldi cosi mal sottratti servano non a fare i soliti inutili dossi per Collegno, ma investiti in strutture per bambini che tanto ne hanno bisogno, ma non sarà così.
Ecco volevo denunciare l'amarezza per il metodo adottato dalla polizia municipale sotto l'amministazione del nostro sindaco.
Lettera firmata