giovedì, ottobre 07, 2010

Commissione consiliare sulle puzze

Meglio tardi che mai
Tanto tuonò che piovve! Buon ultimi,  la maggioranza politica che governa la città  e le sue istituzioni, si svegliano anche a Collegno...
Martedì 12 Ottobre alle ore 18 è convocata la commissione ambiente presso la sala consiliare della Villa comunale nel parco Dalla Chiesa con il seguente ordine del giorno (da notare la cautela nell'uso delle parole): "Discussione e chiarimenti sulle analisi ed indagini relative agli odori lamentati negli ultimi mesi sul territorio e verosimilmente provenienti dagli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti di Pianezza e Druento". In corsivo il testo della convocazione prosegue: "Saranno presenti alla seduta l'Assessore all'Ambiente della Provincia di Torino dott. Roberto Ronco e rappresentanti dell'Arpa Piemonte, del Cidiu e di Punto Ambiente".
Con tutti questi illustri personaggi, vedremo se ci sarà anche il tempo per intervenire. L'occasione comunque è ghiotta: finalmente c'è la possibilità di vedere schierati i responsabili delle puzze che appestano l'aria di Collegno da nove mesi a questa parte.  I cittadini avranno modo di poterli guardare negli occhi. Intanto la sera precedente, lunedì 11 ottobre, CIVICA organizza presso la sua sede di piazza Neruda 10 a Collegno una serata con un'esperto di analisi degli odori e della normativa che regola il settore. Sarà l'occasione per fare un bilancio della manifestazione di sabato scorso, dato che qualcuno l'ha definita un flop, e organizzare una degna accoglienza il giorno dopo ai responsabili delle puzze.
Invece il 14 ottobre alle ore 18,30 è convocato un consiglio comunale straordinario da dedicare alla discussione delle mozioni che sono intanto arrivate a 28. La prima all'ordine del giorno è quella di CIVICA presentata a febbraio sul Contratto di Servizio con il Cidiu per la raccolta e gestione dei rifiuti urbani a Collegno. Come si può osservare siamo ancora in tema.
Giovanni Lava