lunedì, ottobre 22, 2012

Petizione per il nuoto libero a Collegno

 Il banchetto di CIVICA
 Il Campo Volo che ci piace! 
Sono in molti ad avere interesse a che di Campo Volo e di via De Amicis non si parli troppo. Soprattutto in piazza! Per ovviare a questo silenzio forzato CIVICA è tornata nei mercati con un volantino che illustra le nostre proposte. Sabato scorso ci è anche capitato di dover a subire il consueto atteggiamento proprietario di alcuni esponenti del Pd che come i bravi manzoniani sono i veri padroni della città.
Insieme alla distribuzione del volantino che alleghiamo sotto, abbiamo avviato la raccolta firme su di una petizione rivolta al sindaco per chiedere che sia ripristinato l'orario del nuoto libero presso la piscina comunale, dimezzato dalla nuova gestione. In due giorni abbiamo raccolto un centinaio di adesioni.
Ma prima di passare alla lettura del volantino voglio raccontare quanto è accaduto. Siamo arrivati intorno alle ore 8,20 contando sul fatto di arrivare primi a posizionare il nostro tavolo nel posto più in vista dalla parte di via Roma. Troppo tardi, al posto ambito c'erano gli alpini, più mattinieri di noi, intenti a sistemare il loro gazebo. A lato degli alpini intenti a montare il gazebo era parcheggiata l'auto dei vigili urbani. Ho chiesto all'agente più alto in grado se potevamo metterci al posto della loro auto, ma ci è stato risposto di no che quel posto toccava agli alpini e che noi dovevamo metterci da un'altra parte. Cosa potevamo fare, dopo qualche insistenza abbiamo acconsentito a metterci in un'altro posto. Ma per un presentimento ho detto al vigile che se dovevamo spostarci noi, avrebbero dovuto far così anche eventuali altri gruppi politici che fossero arrivati successivamente. L'agente me lo ha garantito: lì ci sarebbero stati solo gli alpini. L'ho preso in parola.
Dopo un po' è arrivato il vicesindaco con il gruppo dell'Italia dei Valori e anche a loro è stato detto che lì non potevano stare e sono stati costretti a spostarsi, seppur malvolentieri. Bene, abbiamo detto: il vigile è di parola. Ma ci eravamo sbagliati, perchè da lì a breve sono arrivati i "bravi" del Pd che hanno confabulato un po' con l'agente della polizia municipale e poi si sono piazzati di lato agli alpini, come si vede nella foto sotto, a dimostrazione ancora una volta che le regole a Collegno ci sono e valgono per tutti tranne che per per loro, gli unici proprietari della città che possono disporre degli spazi pubblici a loro piacimento e se arrivano troppo tardi, c'è qualcuno che glieli tiene caldo il posto.

Il gazebo del Pd appiccicato a quello degli alpini

Per carità di patria e per non dare spettacolo davanti a cittadini sempre più disgustati dalla politica, abbiamo lasciato perdere ogni rimostranza.
Passando a cose più serie ecco il volantino fronte/retro distribuito per iniziativa di CIVICA, Ecologisti e Reti Civiche e il consigliere comunale Maria Torre Criniti di Italia dei Valori.
Clicca per ingrandire