giovedì, ottobre 18, 2012

Comitati per le Primarie

Pierluigi Bersani
Dopo Renzi, anche Bersani
Dopo quello pro-Renzi, mercoledì scorso si è costituito a Collegno anche un comitato pro-Bersani. Alla riunione di costituzione del comitato avevano aderito già un folto numero di simpatizzanti, tra cui il gotha collegnese del Pd.
Questi i nomi in calce all'email di invito all'evento:  Gianni Boschi, Carlo Petrella, Isabella Beraudo, Gianluca Treccarichi, Davide Gorzegno, Matteo Cavallone, Silvana Accossato, Mario Maiullari, Rinuccia Scapino, Grazia De Nicola, Francesco Cianci, Umberto D'Ottavio, Maurizio Cacciola, Giorgio Rosenga, Gianni De Bellis, Paolo Fossati, Carlo Gai, Michele Fierro, Gianni Pesce, Antonio Garruto, Francesco Casciano,  Pino Superbo, Michele Mellace, Nicola Cappadonia, Francesco Pontrelli, Vanda Bernardini, Valentino Romagnolo, Pippo Treccarichi, Sebastiano Foti, Marco Scolaro, Paolo Macagno, Barbara Martina, Laura Gorrino, Silvano Tempo, Maurizio Drappella, Sabatino Fierro e Rosario Fuda.
A scorrere i nominativi appare evidente come di fronte al ciclone Renzi,  il vecchio partito, più qualche  recente acquisto, cerchi riparo all'ombra di Bersani, mettendo da parte vecchie ruggini e divisioni. Bersani o morte, deve essere il pensiero di molti di loro. A differenza di quello che sta accadendo a Roma con Veltroni e D'Alema che si fanno da parte, qui è evidente che nessuno vuole correre il rischio di essere rottamato e per evitarlo ci si mette in prima fila, scommettendo sul segretario Bersani. Sarà interessante capire se e che spazio esiste a Collegno per un rinnovamento del Pd. Non è stato così alla sua nascita, non è stato così negli anni successivi. Sempre le stesse facce, sempre gli stessi discorsi, sempre la stessa gestione proprietaria della città. La speranza non muore mai per chi come me è stato un fans del partito democratico prima che questo nascesse e che poi ha dovuto prendere atto che a Collegno il nuovo partito non era altro che lo stesso partito di prima. La speranza che prima o poi qualcosa possa cambiare anche qui. Possono queste primarie portare nel Pd di Collegno quel rinnovamento politico e quel ricambio delle persone così necessario alla città? Sperarlo non costa nulla.
In ogni caso chi volesse aderire al neo-nato comitato può scrivere a: 
Giovanni Lava