mercoledì, maggio 18, 2011

Passeggiando per le vie della città

 Il complesso in costruzione in via Cefalonia
Collegno: l'incuria e il cemento che avanzano!
Un giorno qualunque di questa primavera inondata di sole, in sella alla bicicletta percorro la città su e giù per star dietro alle tante incombenze che mi toccano. Non posso lungo la strada non raccogliere con il telefonino immagini significative degli angoli della città più disparati così come si presentano.

Arrivando da corso Togliatti in corso Francia non posso non notare uno degli interventi edilizi più pazzeschi che si stanno realizzando, quello tra corso Francia e via Cefalonia. E' talmente enorme che corso Francia pare sparire.
La costruzione su corso Francia: una vera e propria muraglia
Dopo essermi avventurato in corso Francia, arrivo in viale Gramsci, lo imbocco e all'angolo di via Latina mi imbatto in un palo della segnaletica abbattuto da un'auto. Sono anni, da quando è stato ristrutturato,  che segnalo l'assenza del limite dei 30 orari all'imbocco del viale, segnale reso obbligatorio dalla presenza di  gimkane. Tutto invano. Provare per credere.
 Il segnale abbattuto in viale Gramsci
Allungo il percorso per scoprire dove si trova via Picasso, per verificare la segnalazione al Comune di un cittadino che ogni anno deve protestare a che l'erba in quell'angolo periferico della città venga tagliata. In effetti sembra di essere in aperta campagna. Dietro quell'erba si nasconde il pericolo di una bialera che l'erba alta rende invisibile. Di fronte vi sono diversi condomini dove abitano anche dei bambini che ovviamente scendono a giocare nel prato e rischiano correndo di finire a bagno.
Erba mai tagliata al fondo di via Picasso (ex via Lombroso)
L'erba alta non è però un privilegio di via Picasso, tra i palazzi dietro via Trieste sembra una savana, mancano solo gli elefanti. E siamo in pieno Centro.
Area all'interno di via Trieste
Passando da via Trieste troviamo per un attimo un motivo di gioia: gli alberi capitozzati su ordine del sindaco hanno ripreso vigore e dicono di non volerne proprio sapere di essere abbattuti.
Due degli alberi capitozzati in piena ripresa vegetativa
E' tardi ed è ora di tornare a casa, ma una puntatina nel Parco Dalla Chiesa per un paio di verifiche lo faccio. I lavori della palestra sono sempre fermi, mentre i lavori di ristrutturazione del parcheggio e della viabilità antistanti gli ambulatori Asl, annunciati come avviati il 26 aprile da Collegno Informa, non sono mai partiti, se si eccettua la posa di una fila di cordoli colorati e due tagli nell'asfalto. Sono passati più di 20 giorni ma dei lavori neppure l'ombra. C'è di che restare sconsolati.
Tutto qua i lavori che sarebbero dovuti partire il 26 aprile scorso
Arrivederci alla prossima puntata.
Giovanni Lava