lunedì, giugno 14, 2010

Rottamazione letti Asl

Decine di letti rottamati ancora in buone condizione
Letti irrecuperabili o semplice spreco?
La telefonata mi raggiunge mentre sono lì a dedicarmi al mio orticello. "Vieni a vedere, quanto spreco"...
...Lascio di malavoglia la cura delle piante, inforco la bici con la macchina fotografica a tracolla e mi fiondo nel parco Dalla Chiesa. All'altezza dell'uscita al chiostro si presenta la scena che mi era stata annunciata: decine di letti ospedalieri, alcuni sembrano in ottime condizioni, vengono presi con il ragno e tra uno stridore di ferraglia vengono calati nel cassone di un camion, non prima di aver recuperato le ruote, che mi dicono valgono 25 euro l'una. Possibile che nell'Italia della lotta allo spreco tutti quei letti siano tutti da rottamare. Sono anni che letti, mobili e quant'altro che costituiva l'arredo dei raparti dell'ex Op vengono sfasciati e buttati via. Un patrimonio distrutto, dissolto, buttato via, sottratto in vario modo alla colelttività e comunque ad un recupero intelligente. Brutta storia.