mercoledì, giugno 30, 2010

Zaffino alla Top: il nuovo che avanza

Della serie "facciamoci del male". Dalla padella alla brace
Altro che nomi nuovi, come io avevo affermato nel post di ieri sulle nuove nomine alla Top...
... Un amico del Pd, che giustamente preferisce che io non ne faccia il nome,  mi ha scritto: "Zaffino, già PCI, PDS, DS, PD , è una ISTITUZIONE nei consorzi della aree industriali.

Già un giovane della FGCI di Fassino, funzionario della CNA, venne nominato negli anni 80 quale direttore del Consorzio delle aree industriali di Rivoli. Terminato il suo incarico presso il Consorzio di Rivoli a seguito della sua chiusura, è stato nominato Direttore-Amministratore del Consorzio dell'ex area Lancia di Chivasso. Deve essere già stato consigliere di ammnistrazione della TOP dalla sua costituzione.
Noto commerciante di aree industriali (agisce con una sua società a latere). Frequentatore assiduo dei soliti e noti studi professionali della Zona Ovest che si occupano di speculazione sui capannoni e le aree indusrtriali, gli stessi che hanno sponsorizzato le aree della Collegno 2000. Questa è una nomina da mercante in fiera e la fiera sarà l'ampiamento dell'area industriale di Collegno e delle aree APEA del Metromontano !!! La sua nomina deve essere un pegno pagato dal sindaco Accossato a D'Ottavio in nome della pax interna al partito, tanto più importante dopo la fuoriuscita di Valentino".
Chiedo scusa ai lettori del blog, se ho definito Michele Zaffino come un nome nuovo. A me non diceva nulla, anche perchè, come emerso da una rapida verifica, il mio amico del Pd si sbaglia su di un punto: nel consiglio di amministrazione uscente della Top il suo nome non risulta. Lo troviamo, però, registrato come consulente Top a fianco di Casciano alla conferenza di pianificazione  in merito alla variante n. 9 relativa all’ampliamento dell’area industriale tra la tangenziale nord e la Statale 24 con l'assessore Plantamura e il dirigente De Cristofaro nel settembre del 2007. Consulente, dunque, e Dio solo sa quanto Casciano avesse bisogno di consulenti. Ora evidentemente hanno deciso di risparmiare un passaggio nominando direttamente come presidente chi prima decideva di fatto sotto la veste di consulente. Questa nomina però apre uno squarcio sul ruolo della Top. In molti, compreso noi, abbiamo finora insistito sull'inutilità della Top, al di là del fornire una manciata di posti ai politici disoccupati. La nomina di Michele Zaffino in qualche modo ci fa sapere che il ruolo della Top non è così insignificante come vorrebbe apparire, quindi sarà meglio che la si segua un po' più da vicino.
Collegno, 30 giugno, ore 15,20
Giovanni Lava