Bilanci, perdite, fatture e ripianamenti da parte del Comune.
ANNO
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UTILE
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PERDITA
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2005
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9.479,00
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2006
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14.375,00
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2007
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9.295,00
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2008
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8.116,00
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2009
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20.523,00
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2010
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46.126,00
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2011
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251.222,00
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2012
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276.143,00
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2013
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84.807,00
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delibera C.C. 21 dicembre 2011, n. 220: il consiglio comunale, dato atto
della perdita di esercizio nel 2009 e 2010, e stimata una probabile perdita di esercizio al
31.12.2011 che potrebbe portare
all'azzeramento del patrimonio
netto, delibera:
l) di dismettere
la partecipazione nella TOP s.r.l., atteso che "non
si intravedono
scenari di generazione di risorse o comunque di recupero dei capitali pubblici
investiti nella
società";
2) di richiedere al Presidente del Consiglio di amministrazione la convocazione dell'assemblea straordinaria del soci per deliberare
lo
scioglimento
anticipato della società e la nomina del liquidatore;
3) di accantonare le somme necessarie a fronteggiare le spese di liquidazione che il comune intende sostenere
nella misura del 90%.
con la medesima
delibera, ma solo nelle premesse in fatto, si dà atto
della
necessità, "ai
fini della tutela inderogabile dei terzi e dei creditori, di ricapitalizzare la società, deliberando
la riduzione del capitale per perdite ed il contemporaneo
aumento del medesimo
ad un importo non inferiore
al minimo di legge";
con verbale
a rogito notaio Giovanni Vittorio
Gunipero di Corteranzo in data 19
marzo 2012, repertorio
n. 429/247, l'assemblea dei soci delibera di coprire le perdite
emergenti dal bilancio al 31
dicembre 2011 (per complessivi € 305.911,00) mediante azzeramento del capitale sociale
(all'epoca di € 105.000,00), versamento
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in contanti di € 200.911,00 e ricostituzione del capitale sociale nell'importo di euro
10.000, fissando in novanta
giorni dalla
data
di iscrizione della predetta delibera
il termine
entro il quale darvi esecuzione;
attesa l'indisponibilità del socio CIDIU s.p.a.
a partecipare alla descritta operazione
(rinunciando dunque al diritto di
sottoscrizione sul capitale ricostituito), il comune di Collegno si dichiara "disponibile ad effettuare il versamento di complessivi €
210.911,00";
nel corso
della
medesima
assemblea (19
marzo
2012)
viene
deliberato
lo
scioglimento anticipato della
società (di cui il comune di Collegno
diviene socio
unico) e la nomina del
liquidatore unico;
il versamento di complessivi € 210.911,00 da parte
del
comune
di Collegno
avviene:
1) con
mandato n. 2533 del 23 aprile 2012
quanto ad €
55.750,00;
2) con
mandato n. 2532 del 23 aprile
2012 quanto ad €
10.000,00 di ricostituzione del capitale;
3) con
mandati n. 3388 e 3389
del 5 giugno
2012 quanto ad €
145.161,00;
20 maggio
2013:
il liquidatore comunica
al sindaco di Collegno
che al 31.12.2012 la perdita di esercizio è
pari ad € 276.143,00 e che essa deriva:
a) per quanto riguarda la gestione ante liquidazione, quest'ultima non produceva
ricavi sufficienti alla copertura dei costi di esercizio
derivanti sia dai contratti in
essere che dalla attività di gestione ordinaria;
b) per
quanto riguarda la
gestione della liquidazione, incidono i costi da risoluzione
dei rapporti di lavoro, gli oneri finanziari sui
debiti bancari,
lo stralcio di imposte
anticipate e differite imputate
al conto economico;
con delibera giugno 2013,
n. 66, preso
atto
della perdita al 31.12. 2012, e rilevato che la stessa conduce
all'azzeramento
del patrimonio e
rischia di "pregiudicare
il processo di liquidazione sino ad ora svolto con esito positivo", il Consiglio
comunale delibera di:
a) richiedere al liquidatore di convocare l'assemblea straordinaria per la copertura delle perdite di esercizio, la riduzione del capitale sociale e la ricostituzione al
minimo legale;
b) prevedere un
importo pari ad € 276.143,00 nelle spese correnti del
bilancio di previsione 2013
al fine di accantonare le somme necessarie per far fronte alla
spesa per la copertura
di
perdite e la ricostituzione del capitale sociale "e scongiurare il rischio
di situazioni occulte di debito che
possano pregiudicare gli
equilibri di bilancio";
con deliberazione di Giunta
n.
195
del
17
luglio
2013,
dando
atto
delle
richieste creditizie avanzate a mezzo legale dalla TOP (€ 150.399,65 di cui alle fatture n.169 pari ad € 53.475,46 per lavori di manutenzione del
verde, fattura n.
170 pari ad
€ 25.953,92 per lavori di manutenzione straordinaria degli
edifici comunali,
fattura n. 171 pari ad € 70.970,27 per lavori di manutenzione straordinaria degli
impianti del P.I.P. emesse in data 09.12.2011), e ritenendo queste parzialmente fondate, il comune
di Collegno si impegna ed obbliga a pagare
la
somma di € 122.000,00 alla TOP a titolo transattivo al fine di definire tutti i rapporti pendenti dal 2003
ad oggi, la Top accettando tale pagamento a saldo e stralcio di ogni sua spettanza;