giovedì, maggio 17, 2012

L'iniziativa di Collegno Spazio Pubblico

Nasce il comitato "Collegno STOP F-35"
Debutta su un tema di sicuro interesse, dando vita ad un comitato per l'annullamento della commessa sugli F-35, l'associazione "Collegno Spazio Pubblico". Un'associazione di cui da tempo si sussurra nelle stanze della politica collegnese.
Ora scopriamo che ha anche un suo Blog ed è proprio dal Blog che veniamo a sapere che a fondarla è stato un gruppo di consiglieri comunali del Pd, IdV e sinistra per Collegno. A prenderli sulla parola l'iniziativa ha grandi ambizioni, infatti sul Blog si legge che l'associazione intende essere "un luogo di ascolto, discussione e di confronto  libero, laico e aperto a tutti, consapevoli che il cambiamento non bisogna aspettarlo dall’alto ma va pensato e praticato a partire da sé e dalla comunità in cui si vive, ognuno nel suo ambito di vita e di lavoro.
Essere dentro la società significa ascoltare solo così saremo capaci di rinnovarci e magari influire sul comportamento altrui, costruire una buona società è possibile, risvegliarne la coscienza e la dignità e possibile".
Come si vede si tratta di un impegno di tutto rispetto, parrebbe un segnale di voler dare una scossa alla palude politica in cui la politica collegnese naviga da molto tempo. Infatti i fondatori si dicono intenzionati a lavorare per un rilancio politico, culturale e sociale di Collegno.
Per cominciare, quindi, - forse per rompere il ghiaccio - l'associazione Collegno Spazio Pubblico ha dato vita ad un comitato collegnese che aderisce all'iniziativa nazionale "Taglia le ali alle armi". Da quando siamo riusciti a sapere l'associazione intende diffondere a livello collegnese la raccolta delle firme all'iniziativa di cui sopra. Ovviamente anche CIVICA aderisce al comitato perchè condividiamo la necessità di tagliare le spese militari in un momento di crisi come quella che stiamo attraversando.
Poi, una volta che il battesimo dell'associazione c'è stato, ci aspettiamo anche di vedere iniziative sulle problematiche cittadine più urgenti. Perchè quella del taglio degli F-35 è senz'altro un'iniziativa degna di lode, ma rientra pur sempre tra quelle su cui il consenso non si fatica molto a trovarlo.
Giovanni Lava