martedì, dicembre 06, 2011

Aperitivo in corso Francia 255

La residenza degli Atlanti
Alloggi e acqua minerale
Curiosità. Più che l'idea di prenotare un alloggio è stata la curiosità sabato scorso a spingermi ad intrufolarmi tra la gente accorsa in corso Francia 255 per il buffet promozionale offerto dalla società FIBE che sta costruendo i palazzoni tra corso Francia e via Cefalonia.
Una curiosità la mia nata per più motivi. Innanzitutto mi aveva colpito che l'invito fosse veicolato dal Comune, poi dal raro connubio a Collegno tra arte e cemento, infine un ricco buffet come occasione utile a vendere alloggi. L'arte era rappresentata dagli "Atlanti", figure gigantesche in ferro appese alle facciate del palazzo. Figure per alcuni inquietanti, ma che personalmente ho trovato belle ed interessanti. Mi sono parse l'umanità appesa nel vuoto, cosa che mi pare interpreti molto bene lo spirito dei tempi. Come mi ha spiegato l'autore degli Atlanti, il pittore e scultore Nëri Ceccarelli  il metallo col tempo arruginendo si fonderà con le pareti in mattoni paramano del palazzo. Ben venga l'arte dunque e plausi per questo ai costruttori.
Le figure di Nëri Ceccarelli
Tornando però alle curiosità iniziali, mi è sembrato che i tempi duri che stiamo attraversando siano ben rappresentati dal fatto che anche per la vendita di alloggi occorra diventare un po' degli imbonitori da fiera, infatti non macava neppure la sorpresa. Sulla strada prima di accedere all'area del buffet un signore mi ha fermato e mi ha consegnato un bigliettino che recitava testualmente: <>. Ho trovato la "sorpresa" sorprendente. Mi ha colto tanto alla sprovvista che stavo per prenotarlo sul serio un alloggio pur di garantirmi i sei mesi di acqua minerale gratis! Poi ho saputo che i titolari della FIBE sono anche padroni della citata acqua minerale. Vuoi vedere che con la scusa di venderti un alloggio in realtà facevano pubblicità all'acqua minerale? Che sicuramente è un po' più alla portata dei redditi odierni delle persone, visto che comunque il prezzo degli alloggi in promozione sabato andava dai 2400 ai 3 mila euro a mq, un po' più cari di una bottiglia di minerale. Ho lasciato per ultima la curiosità in realtà nata per prima e cioè a che titolo una manifestazione del genere destinata a catturare clienti sia stata promossa dagli uffici comunali. La presenza poi del sindaco e di qualche politico locale insieme anche a qualche tecnico comunale, ha fatto sorgere un dubbio. Vuoi vedere che in questi interventi di trasformazione urbana, il Comune prima autorizza la costruzione delle case (qui poi ci troviamo alle prese con un piano particolareggiato di iniziativa pubblica) e poi dà una mano a promuoverne la vendita. Come dire, fatto 30, facciamo 31 e non se ne parli più!
Giovanni Lava