martedì, settembre 13, 2011

Marciapiedi e ingresso al parco ostruiti

Marciapiede in via De Amicis prima del parcheggio Gtt del metrò
Vigili a chiamata
Di recente ho scoperto che a Collegno vige un nuovo rapporto tra i cittadini e la polizia municipale: i vigili intervengono solo su segnalazione e se autorizzati dal Comando.
Qualche settimana fa degli amici che abitano in via XXVII Marzo mi hanno chiesto se fossi stato io a chiedere l'intervento dei vigili affinchè gli ordinassero di tagliare un po' di rami che sporgevano sul marciapiede (un marciapiede che tra l'altro non usa nessuno visti le sue minuscole dimensioni e i pali che lo ingombrano). La domanda nasceva dal fatto che i vigili avevano giustificato il loro intervento dicendo che era partita una segnalazione da un consigliere comunale. Consigliere comunale che in ogni caso non ero io. La cosa curiosa è che sul marciapiede di fronte (questo sì molto utilizzato, perchè più ampio) spuntano rami ben più consistenti e ingombranti, ma qui i vigili visto che c'erano non sono intervenuti. Il mistero mi si è chiarito ieri pomeriggio, quando di ritorno da una commissione consiliare presso il municipio nel parco Dalla Chiesa ho segnalato ad una pattuglia di polizia municipale ferma con l'auto nei pressi del Vascone della Pace la situazione di ostacolo alla circolazione dei pedoni e dei ciclisti all'entrata nel parco come si evince dalla foto qui sotto per le numerose moto e auto parcheggiate.
Ingresso lato via martiri XXX Aprile alle ore 18 del 12 settembre 2011
Mi è stato risposto di fare una segnalazione al Comando. Ho fatto notare che ci trovavamo in presenza di una violazione del divieto di accesso e di sosta, per cui non ritenevo necessario una segnalazione e che mi aspettavo un intervento "autonomo" della Polizia municipale. Non c'è stato verso, mi è stato ribadito di segnalarlo.
A questo punto mi è sorto un dubbio: vuoi vedere che a Collegno è entrata in vigore una nuova normativa che prevede interventi solo su segnalazione? Infatti, tornando al problema delle piante che debordano sui marciapiedi, la città è piena di situazioni ben più gravi di quella sanzionata dai vigili in via XXVII Marzo senza che nessuno dica o faccia niente. Visto che serve la segnalazione, allora segnalo il marciapiede di via De Amicis prima del parcheggio Gtt che, come si può vedere nella foto in alto, è quasi del tutto sommerso dai cespugli che debordano dal terreno incolto a lato, un terreno che avrà pure un proprietario.
Giovanni Lava