giovedì, novembre 12, 2009

Interrogazione: Interramento Elettrodotto


Oggetto: Interramento Elettrodotto di via Della Croce al Villaggio Dora

Il 12 Giugno scorso Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte, Sergio
Chiamparino, Sindaco di Torino, e Luigi Roth, Presidente di Terna SpA, hanno firmato un importante Protocollo d’Intesa sulla razionalizzazione della rete elettrica a 220 kV del capoluogo piemontese.
Oggetto dell’accordo, una serie di interventi di potenziamento e ammodernamento della rete ad alta tensione di Torino con l’obiettivo di aumentare sicurezza, qualità ed efficienza del servizio elettrico in una delle aree industriali più importanti del Paese. Tra gli interventi annunciati l’interramento di 58 km di cavi dell’alta tensione tra Torino e prima Cintura.
Dato il conclamato impatto negativo dei cavi dell’alta tensione sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico che per la salute dei cittadini

il sottoscritto consigliere comunale di CIVICA

INTERROGA

L’Amministrazione comunale per sapere:

1. se Collegno rientra tra le città della Cintura torinese che beneficeranno dell’intervento di Terna;
2. in tal caso se è previsto l’interramento dell’elettrodotto che attraversa via Della Croce, venendo così incontro alle preoccupazioni per la salute più volte segnalate dai suoi abitanti;
3. se così non fosse quali iniziative ha già intrapreso o intende intraprendere affinché venga tutelata la salute dei suoi cittadini e Collegno non venga esclusa dall’investimento annunciato.

Collegno, 1 Luglio 2009 Giovanni Lava

0 commenti:

Posta un commento