lunedì, maggio 06, 2013

1° appuntamento per un tavolo "civico" in vista delle elezioni 2014

Il tempo dell'alternativa a Collegno
Tra un anno a Collegno si svolgeranno le elezioni amministrative. Un’occasione per voltare pagina e dare alla città quel rinnovamento politico che aspetta da anni.

CIVICA in questi quattro anni di presenza in consiglio comunale è stata protagonista di un’opposizione puntuale e mai settaria che ha contribuito a mantenere accesa la fiammella di una  possibile alternativa. CIVICA ha documentato passo passo il logoramento della maggioranza politica del sindaco Accossato e le sue molte, troppe inadempienze.

In questi quattro anni una politica vecchia e equilibri sempre più precari hanno portato l’amministrazione della città ad una lenta e progressiva paralisi.

Tanto la città ha un disperato bisogno di idee e facce nuove quanto il “Palazzo” di una sana boccata d’aria fresca. Per ottenerlo occorre liberare la politica collegnese, una politica  oggi sequestrata da una ristretta cerchia di persone preoccupate solo della propria carriera politica, dei privilegi e delle prebende di cui godono.

Per ridare dignità alla politica collegnese occorre la massima trasparenza nelle scelte e negli atti amministrativi che vanno presi alla luce del sole attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. Scelte e atti che oggi invece vengono decisi nei sottoscala della politica.

In ogni caso, però, mandare a casa questa classe politica logora e incapace non sarà né facile né scontato. Per costruire un’alternativa credibile occorre la partecipazione di tutti i cittadini, perché l’impegno di pochi non basta. CIVICA da sola non basta!

In questi anni abbiamo incontrato gruppi, movimenti e cittadini che si sono espressi a favore di un cambiamento politico radicale a Collegno. In tanti si sono detti disposti ad un impegno più diretto per ottenerlo.

Ora è venuto il tempo di rimboccarsi le maniche!

La proposta di CIVICA è di dar vita da subito ad un tavolo di lavoro “civico” per un’alternativa politica a Collegno. L’invito è rivolto a chiunque abbia buona volontà, senza preclusioni ideologiche o personali.

Compito di questo “tavolo civico” sarà quello di condividere tempi, metodi, contenuti e alleanze, un lavoro che dovrà essere svolto alla luce del sole.


Il primo incontro è fissato per Giovedì 16 Maggio 2013 alle ore 21 presso la Sala delle Tessitrici, corso Francia, 269 a Leumann.
Lista CIVICA 
Movimento democratico per Collegno