venerdì, novembre 30, 2012

Proteste dei cittadini per la chiusura del passaggio pedonale tra via Lombroso e via Torino

Parcheggio corso Cervi
Parcheggio o montagne russe?
Chi ha avuto la ventura di lasciare l'auto nel parcheggio comunale di corso Cervi nei pressi del capolinea della metropolitana sa che attraversare il viale di accesso e un giro sulle montagne russe si equivalgono. Ma quando piove è un vero spettacolo, sembra vi sia stato un bombardamento. Bisogna solo augurarsi che nessuno vada veloce, perchè una doccia di acqua e fango è assicurata.
Come si vede dalla foto la situazione è sempre più incresciosa. Si vede che ormai i tagli del governo alle finanze comunali sono tali da non potersi permettere più neppure un camion di ghiaia per rendere meno grave la situazione.
A nulla sono valse finora le proteste degli automobilisti, come a nulla sono valse quelle dei pedoni che si servivano delle scale che mettevano in comunicazione via Torino con via Lombroso per superare a piedi la ferrovia. 
Le scale che portano all'altezza del sovrapasso di corso Francia oggi chiuse.
Da qualche settimana infatti la possibilità è negata dal fatto che tutto è transennato ed è fatto divieto servirsene. Abbiamo chiesto all'assessore Pirrello i motivi di questa novità e la risposta è stata che lo hanno fatto per motivi di sicurezza. Come dire cornuti e mazziati. Dopo che i cittadini hanno segnalato la pericolosità dell'attraversamento a piedi del tratto tra le due scale del sovrappasso ferroviario di corso Francia e dopo la promessa che si sarebbe intervenuti in tempi brevi per eliminare il pericolo, il Comune è intervenuto per eliminare il pericolo alla radice vietandone l'uso. Bell'affare per chi deve andare a piedi da una parte all'altra ed ora è costretto a fare un giro lunghissimo. Un plauso davvero all'amministrazione.
Sollecitata da diversi cittadini, CIVICA ha presentato oggi l'interrogazione che segue sotto.



Interrogazione con risposta scritta e orale
 Al Sindaco di Collegno
Oggetto: Chiusura del passaggio pedonale del cavalcaferrovia di Corso Francia

A seguito di numerose segnalazioni di cittadini costretti a fare un giro molto più lungo per superare la ferrovia tra via Lombroso e via Torino a causa della chiusura dello stesso;

Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga il Sindaco per sapere:
1.     i motivi che hanno portato alla chiusura del passaggio pedonale;
2.     a che punto è l’iter per la realizzazione di un passaggio pedonale più sicuro che si è promesso più volte ai cittadini interessati, al comitato di quartiere e anche nella risposta all’interrogazione presentata da CIVICA il 28 febbraio scorso.

Collegno, 29.11.2012
Giovanni Lava  

prot.gen. 0049859  02-03
del 29/11/2012