lunedì, novembre 19, 2012

Emendamento di CIVICA

Case area ex Elbi

Edilizia convenzionata: la delibera per la rimozione dei vincoli
Tornerà ancora domani martedì prossimo in commissione urbanistica, insieme alla sorte del grattacielo incompiuto di via Antonelli, la delibera sulla rimozione dei vincoli per la vendita e l'affitto degli alloggi dell'edilizia convenzionata da parte dei cittadini proprietari. Intanto CIVICA ha protocollato l'emendamento che si allega sotto.
Come si ricorda la proposta dell'amministrazione impone il pagamento del 50 per cento di quanto dovuto. CIVICA propone il cento per cento. La proposta di CIVICA nasce dallo spirito della legge. Il governo Berlusconi prima, che ha approvato la legge, e il governo Monti poi, che ha ridotto il numero degli anni del vincolo da 30 a 20, hanno visto nel provvedimento un modo come un altro per raschiare il barile per trovare risorse a favore dei comuni a cui allo stesso tempo stavano tagliando pesantemente i fondi. Qui non si tratta di fare degli sconti a chi avendo goduto di un vantaggio nell'acquisto di un alloggio oggi viene offerto di liberarsi di lacci e lacciuoli se decide di vendere o affittare. Primo perchè non si tratta di un obbligo, ma di una possibilità. Secondo fare sconti in questo settore non possiamo proprio permettercelo nel momento in cui centinaia di famiglie sono sfrattate o già in mezzo ad una strada. Il Comune ha il dovere di puntare al massimo del risultato proprio a favore di chi una casa non ce l'ha più, non concedere sconti a chi per sua fortuna a solo il problema di alienare un bene ottenuto, questo sì, con lo sconto.

EMENDAMENTO


Delibera “” SETTORE URBANISTICA E AMBIENTE – EDILIZIA RESIDENZIALE CONVENZIONATA REALIZZATA AI SENSI DELL’ART. 35 DELLA LEGGE 865/1971 E AI SENSI DELL’ART. 18 DEL D.P.R. 380/2001 – RIMOZIONE DEI VINCOLI NELLA DETERMINAZIONE DEL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E DEL CANONE MASSIMO DI LOCAZIONE DELLE UNITÀ ABITATIVE E RELATIVE PERTINENZE – APPROVAZIONE CRITERI E SCHEMA DI CONVENZIONE.  ””

EMENDAMENTO PRESENTATO DAL CONSIGLIERE COMUNALE Giovanni Lava della Lista CIVICA per Collegno

Sostituire il punto A come segue:
A) importo risultante dall’applicazione di una percentuale (di cui all’art. 31, comma 49 bis, della legge n. 448/1998), stabilita nella misura del 100 % da conteggiarsi sul 60% del 75% del valore venale aggiornato dell’area (il valore venale dell’area viene ridotto del 25% ai sensi dell’art. 37, comma 1, del DPR 327/2001, in quanto interventi configurabili quali riforma economico-sociale; la riduzione al 60% della somma così risultante è prevista dal comma 48 dell’art. 31 della legge n. 448/1998);

Aggiungere al fondo del deliberato il seguente punto:

·        UTILIZZO DEL GETTITO DERIVATO DALL’APPLICAZIONE DELLA DELIBERA IN OGGETTO

Il gettito relativo all’applicazione della delibera in oggetto sarà interamente investito per fronteggiare l’emergenza abitativa causata dalla crisi economica in corso.

Collegno, 19 Novembre 2012
Giovanni Lava