venerdì, gennaio 09, 2015

MERCATO TERRACORTA: DIVIETO DI SOSTA SENZA BANCHI

Mercato in via Bardonecchia
Lettera aperta all'assessore e interrogazione di CIVICA.
All'attenzione dell'assessore Antonio Garruto,  buon anno....almeno lo speriamo!
Sono un abitante di Terracorta e più precisamente abito in via Bardonecchia; vorrei portare alla Sua conoscenza un informazione che di per sè non è importante, ma il saperlo può esser utile.
Piazza Concordia viene utilizzata come zona mercatale ogni giovedì, con un numero congruo di banchi che si snodano in via Condove, in via Bardonecchia, fino a via Sacra San Michele. A questo scopo in quegli spazi destinati ai banchi non ci possono sostare le nostre vetture che ogni mercoledì sera dobbiamo "ricordarci" di spostarle nelle vie adiacenti, pena l'esser sanzionati dai vigili preposti. E fin qui, nulla da eccepire.
Quando invece il giorno di mercato cade in una festività, i banchi sono previsti per il giorno precedente, quindi, i solerti incaricati devono apporre i soliti cartelli di divieto di sosta e li mettono dappertutto, come se fosse di giovedì e vedo con sommo dispiacere (sono trent'anni che abito a Collegno), che in queste occasioni di banchi ce ne sono sempre meno.
Questo ci costringe per forza a spostare le auto e quando poi vedi che lo spazio resta inutilizzato per ore, ti vien da pensare: ma possibile che nessuno controlli quanti banchi effettivamente occupano quegli spazi?  
Chi viene a mettere il banco è lo stesso che al mercoledì lo mette a Santa Maria e quindi, prima che si smonti il plateale, si rimetta tutto sui camion, che si liberi lo spazio per uscire dal mercato, arrivare in piazza Concordia e rimontare il tutto, non prima delle 14:00-15:00 si rende disponibile il banco vendita e credetemi, non ne vengono mai così tanti.....due o tre al massimo, qualcuno in più quando venivano i contadini. Il 24 solo due e il 31 ce n'erano ben tre e negli anni, non ne sono mai venuti più di 6-8, a dir tanto. Eppoi, basta chiedere agli incaricati che passano a far pagare il posto, quanti ce ne sono....meglio di così!
Quindi la mia domanda ovvia è: perchè mettere tanti "inutili" cartelli di divieto di sosta, quando non si riesce nemmeno a riempire un quarto della piazza? Anche questo sarebbe un risparmio, di tempo per la pulizia previsto, di tempo per mettere e togliere i cartelli e anche per noi, che potremmo lasciare le auto o dove sono. 
La saluto cordialmente,
Tommy Ruata




Al Sindaco
di Collegno

Interrogazione con risposta scritta e orale

Oggetto: Mercato Terracorta straordinario nei giorni prefestivi.

A seguito della lettera di un cittadino di via Bardonecchia che ha segnalato l’inutilità del divieto di parcheggio nei giorni in cui è previsto l’anticipo del mercato perché il giovedì è festivo, in quanto pare che i mercatali in questi casi occuperebbero solo una piccola porzione di piazza della Concordia,

Il sottoscritto consigliere della lista “CIVICA Movimento democratico per Collegno” interroga il Sindaco e l’assessore competente per sapere:
  1. I dati reali di presenza dei mercatali nelle recenti aperture straordinarie in occasione delle feste natalizie;
  2. Quali provvedimenti si intendono prendere per venire incontro alle giuste esigenze degli abitanti delle vie limitrofe a piazza della Concordia in modo da evitare inutili divieti di sosta in tali circostanze.

Collegno, 9 Gennaio 2015
Giovanni Lava