venerdì, luglio 27, 2012

Sessantamila euro sono uno sproposito?

Servizio igienico nel Parco: ma quanto ci costa?
Dopo la pubblicazione della notizia dell'approvazione da parte della Giunta del progetto preliminare per un nuovo servizio igienico nel Parco dalla Chiesa, un po' di lettori ha subito fatto notare l'enormità della cifra, pari quasi al costo di un miniappartamento. Oggi ci ha scritto il presidente del Comitato Spontaneo di Terracorta Marco Bella che oltre al prezzo mette in discussione la scelta anche per altri motivi.

Marco Bella dice: " Ho letto sul blog di Civica l'articolo sui servizi igienici al Parco e sono rimasto colpito dalla cifra che si verrebbe a spendere. 60 mila euro mi sembra una bella cifretta. Nessuno ha pensato che basterebbe sostituire i sanitari ed appaltarne la pulizia ad una cooperativa di servizi? Magari mi sbaglio ma secondo me con quella cifra si potrebbe garantire un'adeguata manutenzione per qualche anno.
Tanto poi gli "autopulenti" hanno dei costi di manutenzione e spesso se ne vedono in giro di abbandonati (per esempio quello di Rivoli sul viale che porta dal Castello al liceo Darwin) magari proprio a causa dei costi per le riparazioni. Qualcuno ha pensato poi che, proprio come avveniva per i punti SMAT, ci sono i soliti ladruncoli che scassinano le gettoniere per rubarsi l'incasso? Questo comporta l'inutilizzo della struttura fino alla riparazione (non certo a buon mercato) ... Ci sono state altre proposte in merito?".
Non lo so se ci sono altre proposte, ma possiamo chiederlo con una interrogazione. In ogni caso l'altro giorno avevo messo il link al progetto, ma ho verificato che oggi non si legge più, perciò provo a pubblicarlo tutto, così i nostri lettori potranno verificare meglio la bontà del progetto e la composizione del prezzo finale. Come si vede già la manutenzione per il primo anno supera abbondantemente i 5 mila euro, una cifra non di poco conto.
Ci troviamo nella fase del progetto preliminare, quindi dovrebbero esserci i margini per evitare una soluzione che potrebbe rivelarsi non ottimale. Fateci avere la vostra opinione in merito scrivendo a
info@civicacollegno.it 
Questo il progetto (cliccare sopra le pagine):