lunedì, luglio 23, 2012

Da Saluggia raggiungono la Francia

Treno con scorie nucleari
Scorie nucleari passano per Collegno
Passano di notte all'insaputa dei cittadini e probabilmente anche delle stesse autorità comunali. I treni carichi di scorie radioattive che partono da Saluggia per la Francia passano anche da Collegno. La notte scorsa era previsto un convoglio, ma il sindaco non ne sapeva nulla. Quindi nessuna misura di sicurezza è stata presa.

Per la pericolosità del carico trasportato le leggi stabiliscono che chi vive entro tre chilometri dalla ferrovia dovrebbe essere avvertito, dovrebbe conoscere il piano di emergenza, dovrebbe fare le esercitazioni per sapere che cosa fare in caso di incidenti. Quanto meno andrebbe allertata la Protezione Civile, perchè in caso di incidente il rischio per la popolazione sarebbe molto alto. Nulla di tutto questo è stato fatto fino ad oggi, eppure è più di un anno che la cosa va avanti.
Quando ieri abbiamo saputo da Domenico Monardo del M5S dell'eventualità di un passaggio di un convoglio con scorie nucleari ne abbiamo informato il sindaco che ha ammesso di non saperne nulla e che si sarebbe informata. Pare che il nuovo Prefetto faccia che non avvisarli proprio i sindaci, in modo da evitare possibili proteste lungo il percorso come quella che vi è stata l'anno scorso ad Avigliana. Nessuna informazione, niente proteste. Poi invece le cose si vengono ugualmente a sapere, per fortuna.
CIVICA con un'interrogazione ha chiesto conto al sindaco della situazione su descritta e delle misure di sicurezza attivate per la salvaguardia della salute dei cittadini collegnesi.