mercoledì, ottobre 15, 2014

NOMINE CIDIU, SPUDORATI COME PRIMA PIU' DI PRIMA.

Dopo Macagno, il sindaco sistema anche Scolaro.
E' stato nominato presidente di CIDIU Spa Marco Scolaro, che si dovrà dimettere dall'incarico di consigliere comunale del Pd. 
Che dopo dieci anni da assessore Marco Scolaro fosse destinato ad un incarico di prestigio lo si sapeva. Che questo fosse il motivo che aveva fatto registrare l'assenza nella giunta di Casciano di un socialista anche. Che dovesse essere il nuovo presidente CIDIU Spa invece ci era sfuggito. A noi avevano "sussurrato" che sarebbe finito nel consiglio di amministrazione dell'AMIAT. Sempre di rifiuti si tratta! Evidentemente meglio il più a portata di mano CIDIU che il più "lontano" AMIAT. E bravi. Buon sangue non mente. La tradizione che ha visto il CIDIU come luogo ameno per riciclare i politici "scaduti" viene mantenuta. Spudorati come prima più di prima. Quando si fa parte della cricca e si è fedeli non si viene abbandonati ad un ruolo banale come quello di semplice consigliere comunale. Dopo Macagno e Tenivella, ecco Scolaro. A quando il consigliere Tiziana Manzi? A lei no, visto che le è stata assegnata la presidenza di una commissione consigliare. Al suo posto mi sentirei molto offeso.
La cosa stupefacente è che i Comuni soci del CIDIU hanno anche fatto un bando pubblico, tenuto nascosto. Fosse stato pubblicizzato, il risultato sarebbe stato lo stesso.
La domanda che è lecito porsi è: ma quante cambiali deve ancora pagare il nostro beneamato sindaco per essere stato eletto?
Come CIVICA nel corso del mandato precedente ci siamo battuti invano contro il malcostume che vede la nomina ai vertici delle aziende pubbliche di politici riciclati piuttosto che persone con competenze professionali adeguate e indipendenti dalla casta. E' stato un nostro pallino, convinti che occorresse rompere con la lottizzazione politica delle poltrone che ha portato l'Italia al disastro che conosciamo. E' per questo che una delle prime mozioni presentate cinque anni fa fu quella che pubblichiamo sotto. Ovviamente la Casta e i loro servi sciocchi bocciarono la mozione. Fosse stata approvata, oggi ci sarebbe stato risparmiato quest'ultimo atto da politicanti da strapazzo.

MOZIONE

Ampliamento dei requisiti soggettivi necessari per essere nominati
rappresentanti del Comune e del Consiglio Comunale presso enti,
aziende, istituzioni e commissioni

·    Premesso che il Consiglio Comunale auspica una politica che sia al servizio dei cittadini e non diventi una professione a vita,

·    Constatato che da molto tempo tutte le forze politiche promettono di tornare ad una politica fatta di competenza e passione che si occupi dei problemi delle persone non finalizzata al carrierismo personale,

·    Verificato che uno dei mali della politica attuale, di cui tutti sono consapevoli e che tutti denunciano, è dato dalla lottizzazione delle poltrone ad appannaggio dei soliti noti, in gergo “Casta”

IL CONSIGLIO COMUNALE

DELIBERA

1) di confermare le modalità per le nomine e le designazioni dei rappresentanti del Comune di cui agli articoli 32, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 del Regolamento sul funzionamento degli organi collegiali del Comune e di modificare l’articolo 33 relativo ai requisiti soggettivi aggiungendo alle lettere a), b), c), d), e), f), le lettere g) e h) come segue:

g) non ricoprire incarichi politici all’interno dei partiti cittadini;

h) non aver ricoperto la carica di sindaco o di assessore nella precedente tornata amministrativa in questo Comune o in altri della Provincia di Torino.

2) di revocare l’incarico ai rappresentanti del Comune e del Consiglio Comunale attualmente in carica che non possedessero i requisiti soggettivi elencati all’art. 33 con le modifiche apportate al punto primo della presente delibera.

                                                                                                                      Firma
                                                                                                            Giovanni Lava       
Collegno, 16 Settembre 2009