lunedì, dicembre 02, 2013

E' MORTO FEDERICO SEFUSATTI

Il ricordo di Elio Milanese.
La notte scorsa è mancato novantunenne il dott. Federico Sefusatti, un Uomo che ha fatto onore alla Città di Collegno e all’Italia col suo impegno civile di combattente per la libertà delle attuali generazioni.

Sebbene nella storia recente della Nazione ci siano per Federico importanti testimonianze e prestigiosi riconoscimenti ufficiali, nazionali e internazionali, lui non si è mai pubblicamente gloriato e ha mantenuto anche con amici e parenti discrezione e modestia su quanto da lui fatto.

Ho avuto modo da bambino di conoscerlo come paziente nel dopoguerra, all’inizio della sua attività di medico.

Un medico che divenne in breve tempo apprezzato da tanti cittadini e al quale tutti riconoscevano una sincera umanità e oltre a competenza e abnegazione professionale: non c’era orario, giorno, notte o stagione che lui non accorresse presso chi riteneva ne avesse bisogno.

Tra i suoi pazienti c’erano esponenti di tutte le origini o classi sociali, collegnesi, immigrati, operai, contadini, commercianti, industriali fra i quali uno è stato per anni il primo contribuente in Italia, ….  e, cosa più importante, posso testimoniare che tutti i suoi pazienti erano seguiti con quella la stessa attenzione e rispetto dovuti a esseri sofferenti.

Federico ha sempre mantenuto fino all’ultimo uno stretto e ricambiato legame di affetto sia con la moglie Lucia Barbero, sposata poco più che bambina, sia con una tribù sterminata  di parenti e amici che hanno sempre trovato nella loro bella casa una porta sempre aperta, senza formalità.


Ma soprattutto Federico non ha mai perso con le letture e gli incontri quella lucidità intellettiva e quell’impegno verso gli altri che è testimoniato anche da uno dei suoi ultimi scritti che mi aveva dato e che riporto in calce, inquietante per la sua attualità.
Elio Milanese