venerdì, novembre 05, 2010

Da tempo il servizio di Bike Sharing non funziona

Stazione del Bike Sharing inizio Viale Gramsci
La bici che non c'è (c'è ma non si stacca)
Ma quale 33! Ora scendo dalla metro alla stazione Fermi e inforco una delle bici del Comune e torno a casa. Una bella pedalata senza stare ad ammuffire ad aspettare l'autobus.
Me tapino, non ho fatto i conti con la virtualità dei servizi collegnesi. Appoggio la tessera al primo visore, suona ma non mi sgancia la bici. Provo la seconda e niente, la terza neppure. Arrivo al fondo ma la bici rimane attaccata e non da segni di volersi far sganciare. Cribbio. Sarà la mia tessera che non funziona. Vai a piedi, così impari a non portarti la tua bici! Giorno dopo. Urp del Comune. "Guardi un po' la mia tessera, si deve essere smagnetizzata, ieri non sono riuscito a prendere la bici". Sorriso di compatimento da parte dell'impiegata: "Ma non lo sa che sono fuori uso. Che ora ad occuparsi del servizio sarà il Patto Territoriale, visto che il rapporto con il vecchio gestore è finito?". Ma quando ripartirà il servizio. Non si sa. Ed è già qualche mese che pare va avanti così. Il Patto Territoriale Zona Ovest, dopo essersi occupato di piste ciclabili intercomunali, di attacchi per le bici (quelli colorati con i colori dell'arcobaleno) ora passa a gestire il Bike Sharing: una vera e propria vocazione altro che gestire le iniziative e i progetti per avviare nuove attività imprenditoriali nella Zona Ovest!
Così ancora una volta dopo lo strombazzare di trombe al momento dell'inaugurazione di un servizio a poco a poco tutto si perde, tutto degrada con la velocità di un fulmine. Domani vi parlero di un'altra inaugurazione senza risultati concreti.