lunedì, febbraio 23, 2015

POLITICHE SOCIALI: NON SOLO EMERGENZE.

CIVICA incontra l'assessore Maria Grazia De Nicola.
Civica per Collegno continua il giro d’incontri con la giunta Casciano. Dopo l'incontro prima di Nataler con l'assessore Garruto sulle problematiche del lavoro e in particolare con quelle del lavoro che non c'è per i giovani, Giovedì 19 febbraio una delegazione di Civica ha incontrato l’assessore Maria Grazia De Nicola presso la Villa comunale.
Nel giro iniziale di presentazioni De Nicola ci ha raccontato qualcosa di questa sua prima esperienza come assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità. Questo incarico la impegna molto perché Collegno è una città che presenta un disagio sociale non indifferente. Innanzitutto la povertà: famiglie senza casa, oppure senza la possibilità di pagare le bollette o peggio ancora senza un lavoro e con problemi pesanti di salute. In secondo luogo le dipendenze, specie quelle dall’alcol e da gioco d'azzardo, come la "dipendenza" da Internet molto diffusa tra i ragazzi. Tutti i giorni l'assessore riceve visite di persone che raccontano i loro disagi e che chiedono un aiuto. Buona parte del lavoro suo e di tutto l’assessorato è proprio dedicato alla ricerca di una soluzione per queste emergenze.
La delegazione di Civica a sua volta ha proposto di curare di più l’ambiente in cui nascono questi casi, creando situazioni positive che facciano da catalizzatori, senza limitarsi a cercare di far fronte alle emergenze.
Un esempio nel campo della salute è il nostro progetto di un Centro di recupero naturale del benessere psicofisico che si propone di sostenere i cittadini nella ricerca del proprio stato di equilibrio e nel mantenimento della salute mediante le Discipline Bionaturali – un insieme di tecniche tradizionali naturali che stimolano le risorse vitali della persona. Vengono proposti interventi sia di tipo educativo che preventivo e assistenziale quali:
·       educare a stili di vita più naturali (alimentazione, relazioni...)
·       prevenire con pratiche salutistiche (yoga, tai chi...)
·       assistere nei momenti critici con operatori olistici (shiatsu, reiki...)
È pure stata presentata la proposta di Ecologia della salute e socializzazione della sanità (vedi la scheda 12 del programma).
L’assessore De Nicola ha apprezzato il nostro interessamento e ha dichiarato la sua disponibilità ad accogliere anche i contributi della minoranza nei Tavoli di lavoro che verranno istituiti e nelle Commissioni consiliari.
Nel ringraziarla Civica ha auspicato che in queste occasioni ci sia effettivamente la possibilità di discutere i temi in oggetto e non solo di prendere atto a posteriori delle decisioni già prese dalla maggioranza. Ci sarà occasione di verificare tutto ciò con i prossimi punti all’ordine del giorno, tra i quali la destinazione d’uso del palazzo di via Oberdan e la riorganizzazione di Villa Guaita.

Da parte di Civica tanti auguri di buon lavoro all’assessore De Nicola che per le deleghe che si trova a gestire ne ha particolarmente bisogno.
Marco Viretti