venerdì, febbraio 13, 2015

AMBIENTE: LA CONSULTA SPARITA

L'assessore dice che si farà. Quando non si sa!
Chissà se qualcuno si è accorto che da circa un anno la consulta per l'ambiente non c'è più. Pare finita nell'oblio più assoluto. Forse addirittura non è mai esistita, visto che sul sito del Comune di Collegno non se ne trova traccia. Anche tra i regolamenti è sparito quello della Consulta per l'ambiente. Eppure quando un anno fa si fece un bilancio di fine mandato (leggi) i membri della consulta non mancarono di evidenziare le ombre di quell'esperienza, ma furono anche segnalate molte luci. Tutto si poteva arguire dall'assemblea tranne che quella dovesse essere l'ultima.
Ieri sera in consiglio comunale vi è stata la risposta del nuovo assessore all'Ambiente Enrico Manfredi di Sel all'interrogazione di CIVICA che riportiamo sotto. Va bene che questa giunta ha un andamento lento, ma a quanto pare anche una lumaca avrebbe prestazioni motorie più veloci. Otto mesi non sono stati sufficienti a ripristinarla, ma l'assessore promette che la consulta rinascerà più bella che pria entro il prossimo semestre.
In consiglio abbiamo chiesto all'assessore se si procederà sulla falsariga della revisione del regolamento dei quartieri, nel senso che non si sa bene con chi e in quali ovattate stanze sarà riformato. A noi piacerebbe che se revisione va fatta, questa avvenga alla luce del sole della commissione competente aperta ai cittadini che alla consulta sono interessati. Non vorremmo ancora una volta che il regolamento ci venisse scodellato ad un paio di giorni dalla sua approvazione, dopo che ignoti si sono esercitati per mesi e al buio per modificarlo, magari operando in qualche sede di partito.

L'interrogazione

Oggetto: Consulta per l’ambiente: che fine ha fatto?

Essendo ormai trascorsi circa otto mesi dal rinnovo del Consiglio Comunale e considerato che della Consulta dell’Ambiente è sparita ogni traccia, nell’assordante silenzio anche degli ambientalisti collegnesi, persino dal sito Web del Comune di Collegno;

Il sottoscritto consigliere della lista “CIVICA Movimento democratico per Collegno” interroga il Sindaco e l’assessore competente per conoscere:
  1. I motivi di questa sparizione e se ciò è dovuto ad una loro valutazione di scarsa utilità della stessa;
  2. Se non ritengono possa essere invece un momento di quella partecipazione dal basso di cui tanto parla la nuova Amministrazione
  3. Se e quando pensano di ripristinarla.

Collegno, 13 Gennaio 2015
Giovanni Lava

La risposta
Al Consigliere di Lista Civica
Movimento Democratico per Collegno
Giovanni Lava 
  

Oggetto: risposta all'interrogazione del14/1/2015 in merito alla "Consulta per l'ambiente".


In risposta all'interrogazione ad oggetto "Consulta per l 'Ambiente: che fine ha fatto?" si informa che l'Amministrazione Comunale sta compiendo verifiche e valutazioni sul percorso fatto, al fine di proporre al Consiglio Comunale alcune modifiche da apportare al "Regolamento per il funzionamento della consulta per l'ambiente",  finalizzate a  migliorarne alcuni aspetti gestionali, tenendo conto anche  delle proposte emerse dagli stessi membri della Consulta in relazione all'esperienza maturata.

Si ribadisce pertanto la volontà di questa Amministrazione di rinnovare questo organo di consultazione, che rappresenta un elemento significativo nel complesso e articolato sistema di partecipazione della cittadinanza.

Il percorso, dopo un periodo di verifica e di parziale modifica, così come accaduto per i comitati di quartiere, si compirà nel prossimo semestre.

Cordiali saluti.


L'Assessore alla Città sostenibile 
 Enrico MANFREDI