mercoledì, dicembre 09, 2009

Villaggio Dora: annunciata chiusura del Diperdì

Il negozio di Viale Partigiani non sorride più


Crescono i grandi centri commerciali, chiudono i piccoli centri commerciali di vicinato. In Villaggio Dora esistono due piccoli centri commerciali di vicinato, uno situato in via Allegri ed un altro in Viale Partigiani. In entrambi i centri esiste un negozio della catena “Dì per Dì” gestito da un unico conduttore. Poiché, il negozio di Viale Partigiani non gli rende più (“Non posso rimetterci” mi ha dichiarato la moglie del gestore) hanno deciso di disdettare una gerenza.
Infatti, a partire dalla fine di Novembre nel negozio destinato alla chiusura è comparsa una scritta: “Scusate per il disagio dovuto alla mancanza di prodotti, ma il supermercato chiuderà a breve”. Il proprietario della catena adesso è Carrefour che, non trovando acquirenti (così si dice), ha deciso di chiudere il negozio per almeno un anno, “poi si vedrà” ha detto l’attuale gerente.
La chiusura, oltre ad accentuare la già avanzata desertificazione del Centro di Viale Partigiani, creerà tanti problemi ad una parte del quartiere ed in modo particolare a quelle persone anziane prive di mezzi o che hanno difficoltà di deambulazione. Infatti se la soluzione della chiusura dovesse essere definitiva i cittadini più svantaggiati sarebbero quelli della zona di via della Croce più vicina alla statale, esempio via della Croce 47 e dintorni: adesso hanno da percorrere circa seicento metri, mentre per recarsi al centro di via Allegri avrebbero all’incirca il doppio (milleduecento metri).
Giovanni Pieroni
9 Dicembre 2009