mercoledì, novembre 23, 2011

CIVICA interroga, l'assessore risponde

Marciapiede transennato da anni
Caserma? Se ne parlerà nel 2012
Lo scorso 23 ottobre con un articolo su questo Blog abbiamo affrontato il problema del marciapiede contiguo alla caserma dei carabinieri in via XX Settembre angolo viale 24 Maggio che è transennato da anni.
In quell'articolo riferivamo anche di un'interrogazione presentata da CIVICA per sapere se e quando l'amministrazione avrebbe provveduto a risolvere la questione. Ieri è stata consegnata la risposta datata 17 Novembre e firmata dall'assessore Danila Voghera che recita testualmente: " In merito al tratto di marciapiede in oggetto si precisa che allo stato attuale risulta transennato per pericolo di distacchi di calcinacci dalla facciata della palazzina alloggi della caserma carabinieri. Si comunica che l'intervento di manutenzione straordinaria che interesserà l'intero corpo di fabbrica è stato inserito nella programmazione dell'anno 2012 e che parte delle opere in previsione saranno mirate a sanare le problematiche che attualmente impongono la chiusura del suddetto tratto di marciapiede".
Tutto bene dunque: CIVICA interroga, l'amministrazione inserisce la soluzione del problema nel programma del prossimo anno - si vede che nel triennio precedente non si erano accorti della sua esistenza - e, ciliegina sulla torta, l'assessore non solo risponde in meno di un mese, ma lo fa anche in modo sintetico, senza rifare la storia dell'edificio da Adamo ed Eva, come accadeva fin qui. Anche se forse in questo caso andare a rivedere la storia della ristrutturazione di quell'edificio potrebbe chiarire il perchè un fabbricato ristrutturato meno di dieci anni fa, dopo pochi anni cade a pezzi. Ma questa è un'altra storia, anche se si tratta di una storia che si ripete fin troppo spesso. Per esempio venerdì prossimo, dopodomani, siamo tutti invitati a mezzoggiorno in punto in via Martiri XXX Aprile per assistere alla inaugurazione del recupero conservativo del Portale della Certosa Reale di Collegno, opera dello Juvarra. Saranno presenti Giorgio Rabino commissario dell'Asl TO3, Gianni Bergadano della Sovrintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, Michele Coppola assessore regionale alla Cultura e ovviamente il nostro sindaco Silvana Accossato. Sarà sicuramente una bella cerimonia, come fu una bella cerimonia quella di circa dieci anni fa dopo il precedente recupero del Portale effettuato quando era sindaco Umberto D'Ottavio. La domanda spontanea è: durerà questo recupero più o meno di quello precedente? Ai posteri l'ardua sentenza, anche se possiamo tirare ad indovinare, visto che le opere pubbliche a Collegno richiedono stranamente un recupero o una manutenzione straordinaria almeno ogni dieci anni.
Giovanni Lava