lunedì, novembre 28, 2011

Commissione urbanistica mercoledì

Palazzi in via de Amicis crescono e cresceranno sempre di più
Figli e figliastri
Dopo tante riunioni a porte chiuse, dopodomani mercoledì 30 novembre si tornerà a parlare in pubblico della Variante di via De Amicis e Campo Volo. Si riunirà infatti la commissione urbanistica presso il Centro Centeleghe (Unitre) di via Gobetti 2 alle ore 18.
La convocazione della commissione non è avvenuta su iniziativa dell'amministrazione, ma grazie alla richiesta di cinque consiglieri, 4 dell'opposizione (Lava, Broglio, Martina e Fichera) e uno di maggioranza (Torre) che hanno chiesto di conoscere i risultati delle simulazioni presentate dai tre ptofessionisti che rappresentano i 45 proprietari e imprenditori che non hanno finora aderito al Programma Integrato. A maggio gli era stato chiesto da parte della maggiornza di far pervenire delle proposte, successivamente inviate, ma che fino ad oggi si sono perse nel nulla. L'aspettativa da parte dei firmatari è quella di capire meglio le motivazioni che fino ad oggi non hanno permesso una convergenza su di un unico progetto di variante. Mercoledì sarà l'occasione per approfondire la questione e capire anche i motivi che hanno indotto finora il sindaco e la sua amministrazione ad ignorare, praticamente, le loro proposte. La cosa continua ad avere dei tratti avvolti dal mistero. Cioè si continua a non capire i motivi per cui da una parte si sono aperti porte e portoni all'iniziativa degli immobiliaristi e delle banche e dall'altra neppure uno spiraglio di attenzione per chi a Collegno continua a rappresentare le forze produttive della città che danno lavoro a cirva un migliaio di persone.
Chi volesse capirne di più è invitato a partecipare ai lavori della commissione che sono pubblici, con l'avviso che le commissioni sono da considerarsi alla pari del consiglio comunale, infatti sono un'articolazione del consiglio comunale, quindi non sono previsti, se non programmati, interventi da parte del pubblico. La presenza di un pubblico numeroso e attento aiuta però chi di dovere a riflettere di più prima di assumere certe decisioni!