mercoledì, novembre 09, 2011

Riceviamo e pubblichiamo

Il fallimento del "porta a porta"
Buongiorno consigliere Lava,
ho partecipato alla riunione della commissione del 7/11/2011 e, se possibile, approfitto della sua cortesia per qualche riflessione, nella speranza che possa essere utile per noi abitanti di Collegno. Riguardo i vari punti trattati, peraltro in modo sommario e confuso, mi soffermo su due di questi e in particolare sull’andamento della raccolta differenziata e sul problema “puzze”.
I referenti del Cidiu lamentano uno stallo/calo della percentuale della raccolta differenziata e la scarsa qualità della stessa. Osservazione acuta, da uomini di mondo, a 5/6 anni dalla partenza del porta a porta direi che è evidente il fallimento della stessa. Al 50% di r.d. si arriverebbe comunque con la vecchia raccolta stradale, più veloce ed economica per tutti. I cittadini corretti, che sono la maggioranza, continuerebbero a differenziare e per giunta lo farebbero in modo corretto, i negligenti che se ne fregano almeno butterebbero tutto nell’indifferenziato senza “inquinare” gli altri bidoni. Multare i cittadini per gli errori è sicuramente un buon modo per fare cassa, ma non è giusto, non è giusto che chi sta in condominio (credo siano la maggioranza a Collegno) paghi per gli errori degli altri.
Problema poi estremamente grave, ma possibilissimo sarebbe poi addirittura punire il condominio errato, mi spiego meglio: il condominio 1 e il condominio 2 mettono il bidone in strada , i due bidoni vengono svuotati regolarmente e poi,per errore, il condominio 1 si riprende il bidone del condominio 2 (l’altro come ovvio prende quello che resta), il condominio 1 conferisce roba sbagliata…
cosa succede? Il condominio 2 prende la multa (perché la roba sbagliata sta nel suo bidone) bello vero? Poi nelle strade con alti passaggi i ns bidoni vengono usati dai più come comodissimi cestini e quindi grazie ai passanti io dovrei venire multato? Secondo argomento: le puzze, impianto anaerobico che diventa aerobico costruito per trattare tanto però lavora meno, però mancano i soldi allora diventa quel che può e puzza, ma comunque puzza in regola, secondo la legge. Ma quale legge? Divina, di natura,…
Che legge può essere una che lascia appestare l’aria e rovina la vita delle persone, é questo che ci vogliono fare passare, se continuano ad esserci segnalazioni vuole dire che qualcosa che non va c’è, il problema o si affronta o ci si dimette, poche storie!
Lettera firmata