venerdì, novembre 04, 2011

Approvato il progetto preliminare

Chiesa di San Lorenzo  presso il  Cimitero
Sarà recuperata la chiesetta del Cimitero
A chi nei giorni scorsi si è recato al cimitero in occasione della ricorrenza dei defunti, non sarà sfuggito per il terzo anno consecutivo il transennamento e puntellamento della vecchia chiesetta di San Lorenzo.
Qualche cittadino si è spinto fino a chiedersi ad alta voce: "Aspettano che crolli prima di intervenire?". Forse questa volta possiamo smettere di preoccuparci, perchè il 19 ottobre scorso la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per il consolidamento strutturale della chiesetta, tanto cara alla memoria di molti collegnesi. La spesa prevista è di 290 mila euro. Il progetto è stato curato dai tecnici comunali dei lavori pubblici.
Dalla relazione tecnica si evince che non ci sono date certe della costruzione, ma che sicuramente la chiesa risale almeno all'Ottocento. L'assenza di fondamenta profonde ha fatto sì che con il tempo i muri in pietra ruotassero verso l'esterno mettendo in serio pericolo la staticità stessa dell'edificio. L'intervento previsto è quello di un rafforzamento delle fondamenta con dei micropali, il rifacimento della copertura e altri interventi di riparazione delle fessure presenti. Siamo solo al progetto preliminare, ma l'auspicio è che la chiesetta di San Lorenzo sia riparata quanto prima,anche per restituitere ai collegnesi quella porzione di cimitero oggi resa inagibile dalle transenne.
Giovanni Lava