lunedì, novembre 07, 2011

Mai più nella spazzatura

RI-SCARPA: le scarpe recuperate e riciclate
In tema di rifiuti non ci sono solo cattive notizie: una notizia positiva arriva dall'iniziativa RI-SCARPA promossa dal Comune di Collegno, dalla Provincia di Torino, dal Cidiu e dalla Compagnia di San Paolo su un progetto della cooperartiva sociale "Lavoro e solidarietà".
Nei 13 istituti scolastici collegnesi che hanno aderito all'iniziativa è stato posizionato un contenitore in cui è possibile depositare ogni ripo di scarpa usata.  Un contenitore si trova anche nell'atrio del Comune (l'auspicio  è che quanto prima altri contenitori siano posizionati nei vari quartieri se possibile anche all'aperto in modo da rendere a portata di tutti i cittadini la possibilità di differenziare le scarpe che non si usano più). Se le scarpe sono in buono stato possono essere riutilizzate come tali da chi non può permettersi un paio di scarpe nuove. Se invece sono in cattivo stato, ne verranno recuperati i materiali per pavimentazioni insonorizzate di palestre o sale riunioni, per piste d'atletica, per costruire giocattoli e molto altro ancora.
L'iniziativa si pone tre obiettivi: il recupero e il riciclo dei materiali; la sensibilizzazione nelle scuole dei bambini al recupero e riciclo: l'opportunità di lavoro per le persone svantaggiate che fanno parte della cooperativa. Dunque mai più scarpe nel contenitore dell'indifferenziata!