Di glifosate ci eravamo già occupati su questo Blog nel giugno dello scorso anno (leggi). Il glifosate è un prodotto chimico ampiamente utilizzato in agricoltura, ma anche per diserbare i cigli stradali, ferroviari e i bordi dei giardini (quando si vede l'erba secca e giallastra lungo i marciapiedi).
A Collegno in passato è stato ampiamente usato per diserbare strade e piazze e qualche volta anche i piedi dei cittadini (rileggi).
Finora erano già noti i rischi per la salute come malformazioni neonatali, squilibri ormonali, Parkinson, ecc. compreso il cancro. Ora dopo i primi studi viene una conferma. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di Lione, organo di riferimento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha inserito il glifosate nel gruppo 2 A, cioè sostanze probabili cancerogene per l'uomo. Si ricorda che la IARC classifica i prodotti in cinque categorie. La 1 cancerogeno certo per l'uomo, la 2A come probabili cancerogene, la 2B come possibili cancerogene, la 3 non classificabili e la 4 come probabilmente non cancerogeni. Quindi il glifosate rientra tra gli agenti chimici che sono probabilmente la causa di tumori, ma anche di disfunzioni al fegato e ai reni.
Nonostante i produttori del glifosate sostengano che il prodotto sia velocemente degradabile, si ritrova con frequenza nelle acque superficiali e nel 10 per cento dei campioni alimentari a livello europeo.
Ora CIVICA chiede con un'interrogazione (vedi allegato sotto) all'amministrazione di Collegno di vietare l'uso del glifosate per il diserbo delle vie, giardini e piazze cittadine. Sappiamo tutti che esistono altri sistemi, magari più tradizionali e meccanici per raggiungere lo stesso scopo.
Lista CIVICA Movimento Democratico per Collegno
Al Sindaco di Collegno
Interrogazione con risposta scritta e
orale
Oggetto: Utilizzo del glifosate in
città.
Considerato
che:
· Il
glifosate è un prodotto chimico utilizzato ampiamente in agricoltura e anche
nelle città come diserbante;
· L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) di
Lione, organo di riferimento dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha
inserito il glifosate nel gruppo 2 A, cioè sostanze probabili cancerogene per l'uomo;
Il
sottoscritto consigliere della lista “CIVICA Movimento democratico per
Collegno” interroga il Sindaco e l’assessore competente per sapere:
· Se
l’amministrazione è al corrente dei rischi che si corrono per la salute venendo
a contatto con questo agente chimico;
· se
anche a Collegno viene ancora utilizzato questo prodotto, visto che un anno fa
lo era;
· se
per salvaguardare la salute dei cittadini intendono vietarne l’uso da parte
delle ditte a cui è affidato la cura del verde pubblico e della pulizia delle
strade.
Collegno,
10 Aprile 2015
Giovanni Lava