martedì, giugno 09, 2015

DONA AL COMUNE E RECUPERI DALLE TASSE.

Si può partecipare al restauro del patrimonio artistico e culturale della città.
Anche a Collegno è possibile fare donazioni recuperando il 65 per cento della donazione come detrazione fiscale per restaurare una parte del patrimonio culturale cittadino. La giunta comunale ha deliberato che gli edifici per i quali è possibile contribuire sono la Sala delle Arti all'interno del Parco Dalla Chiesa, la Stazionetta del Villaggio Leumann e la Stireria dell’ex manicomio nel parco della Certosa Reale. E' poi possibile anche donare a sostegno delle attività della biblioteca civica.
Con il decreto legge 83/2014 è consentito per il 2015 diventare mecenati a favore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale pubblico recuperando il 65 per cento di quanto donato, mentre per il 2016 la percentuale scenderà al 50 per cento, perciò chi fosse interessato ne approfitti quest'anno. Per compiere la donazione occorre che il versamento venga effettuato sul c/c intestato al Comune di Collegno presso la Tesoreria Comunale – UNICREDIT BANCA S.p.A., specificando il bene individuato tra i quattro indicati dal Comune.
Ci sembra davvero un'ottima occasione per chi può partecipare concretamente alla salvaguardia del patrimonio pubblico. Paghi 100 e recuperi 65. Il Comune incassa 100 euro e tu di fatto ne paghi solo 35.
Il Comune dovrà rendicontare al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dell’ammontare delle erogazioni ricevute mese per mese e allo stesso tempo allestire sul sito ufficiale del Comune stesso la pubblicazione dell’ammontare, dell’utilizzo e delle destinazioni delle erogazioni stesse e alla pubblicazione di tali dati nell’apposito portale gestito dal Ministero dei beni culturali.
Un'occasione unica per misurare la generosità dei collegnesi per l'arte e la cultura cittadina.