sabato, giugno 09, 2012

Riceviamo e pubblichiamo. Interrogazione di CIVICA

Autobus Gtt  vecchi e rumorosi
Autobus GTT sempre più inquinanti
Scrivo per segnalare quanto segue, non solo a nome del sottoscritto ma anche dei residenti del quartiere Regina Margherita (in particolare Viale Gramsci, Via Fiume ...).  Da circa un mese sono ricomparsi sul nostro territorio di Collegno e Grugliasco i vecchi bus della GTT, quelli euro zero. 


Mi riferisco in particolare alla linea 17.  Avevamo dato il benvenuto e accolto con un sollievo i nuovi mezzi a metano o a gas naturale, ora dobbiamo di nuovo subire questi mezzi con elevato tasso di inquinamento, sia atmosferico che acustico.  Infatti dovendo attraversare le vie con tanti sopralzi, dossi artificiali, incroci, ecc., sono soggetti a rallentamenti e accelerazioni che sprigionano sbuffate di fumo nero, rumorosità dei motori e di carrozzeria scassata fuori dai limiti.  I cittadini sono, in un certo senso, obbligati a demolire le auto euro zero, e i mezzi della GTT?  Si può fare ricorso alla Commissione Europea?  Ricordiamoci che stiamo andando verso l'estate e quindi incominceremo ad aprire le finestre e con le finestre aperte non si riesce a sentire l'audio della TV quando passano i bus e in casa entra aria altamente inquinata.  Sono sicuro che facendo dei rilievi con un fonometro, tutte le aree di zonizzazione disegnate dall'Amministrazione, vanno a farsi benedire.  E' qui che vedrei bene un impegno dell'ARPA, non solo a piazzare centraline di rilievo nei posti sbagliati. Pare che abbiano anche aumentato la frequenza dei passaggi, ma non dovrebbero diminuire con l'avvento della metropolitana?
Ho parlato con un dipendente della GTT il quale mi informava che questo cambiamento è dovuto al fatto che c'è stata una ridistribuzione dei mezzi tra i vari depositi e pare che a noi siano capitati i rottami della GTT.
Anzichè avere il 100% dei mezzi da rottamare sulla linea 17, non potrebbe la GTT destinare un 50% su altre linee?
Giuseppe Bragagnolo
A seguito della denuncia del signor Bragagnolo e della verifica che quanto affermato corrisponde alla realtà, come CIVICA abbiamo presentato l'interrogazione che segue.


Interrogazione con risposta scritta e orale
Oggetto: Circolazione a Collegno di autobus Gtt altamente inquinanti
Viste le segnalazioni da parte di cittadini della circolazione a Collegno di autobus Gtt sempre più vecchi, euro 0 e euro 1, numerosi e frequenti che contribuiscono ad aumentare significativamente i livelli d'inquinamento dell'aria,
Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga l’amministrazione per sapere:
    1. se risulta anche all'amministrazione quanto testimoniato dai cittadini e che Gtt riservi alle tratte suburbane gli autobus più inquinanti per riservare alle sole tratte urbane di Torino gli autobus a metano e più nuovi;
    2. quali azioni l'amministrazione ha promosso o intende promuovere affinchè a Collegno non siano riservati dalla Gtt i mezzi più vecchi e inquinanti,
    3. come pensa di impedirne la circolazione sul suo territorio come si fa con i mezzi privati nelle fasce d'orario e nei giorni stabiliti.

Collegno, 9 Giugno 2012
Giovanni Lava