mercoledì, maggio 12, 2010

Serata ambientalista il 18 maggio

Il Parco Generale Dalla Chiesa
Una serata sulla cura dell'ambiente a Collegno
A che punto è la salvaguardia dell'ambiente a Collegno? E lo stato di salute delle associazioni ...
... che se ne occupano? Per discutere e confrontarsi su questo e altro gli Amici del Parco Dalla Chiesa organizzano una serata aperta a tutti presso la sede di CIVICA in piazza Neruda 10 il 18 Maggio alle ore 20,45.
Di seguito la lettera che l'Associazione Amici del Parco Dalla Chiesa ha scritto ai collegnesi.

AI COLLEGNESI

L’associazione “Amici del Parco Dalla Chiesa”, che in questi anni, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è sempre stata attenta alle problematiche del parco e della sua fruibilità, esprime la propria preoccupazione rispetto ad una serie di problemi non ancora risolti.
Viabilità
Dal momento in cui sono entrate in funzione la casa di riposo Maria Barbero e la struttura ASL di Villa Rosa, si è venuto a creare, come era previsto e prevedibile, un notevole problema rispetto alla circolazione delle auto e dei relativi parcheggi . Tale problema sarà ancora maggiore al termine dei lavori della nuova palestra.
Nel corso di un incontro con i responsabili dell’amministrazione Comunale il 20 gennaio 2010, ci è stato detto che il problema era conosciuto e sarebbe stato affrontato, ma a tutt’oggi, a primavera inoltrata , nulla è cambiato: permangono difficoltà e pericoli per pedoni e ciclisti che da via Martiri 30 Aprile vogliono entrare-uscire dal parco.
In proposito, abbiamo già presentato delle proposte che vanno nell’ottica del controllo del movimento dei veicoli, dello stazionare degli stessi salvaguardando il viale e le aiuole presenti.
Altre richieste presentate dalla nostra associazione all’amministrazione comunale :
- Sistemazione e valorizzazione della pista ciclabile all’interno del parco
- Sistemazione del parcheggio sterrato, attualmente reso quasi inagibile a causa delle buche, tramite materiale inerte e non tramite asfalto
- Necessità di avere, come cittadini, dei servizi igienici pubblici funzionanti, puliti, sempre aperti… restiamo in attesa di risposte concrete.
- Progetto “Parco per tutti” (area adiacente campi da bocce): siamo in attesa di notizie rispetto al termine dei lavori e soprattutto rispetto alla futura manutenzione.
Sappiamo che gran parte dei Cittadini frequentatori del parco sono sensibili come noi a queste problematiche, abbiamo pensato di collocare presso il chiosco una cassetta per raccogliere suggerimenti, proposte, idee per rendere il parco sempre più bello.
Maggio 2010
Gli Amici del Parco