martedì, maggio 18, 2010

Consiglio Comunale straordinario sulle Mozioni

Le telecamere entrano in Consiglio Comunale
Un consiglio straordinario sia nei contenuti (solo mozioni) che nella forma. Infatti dopo tanto parlare, ....
.... mercoledì 19 Maggio 2010 passerà alla storia di Collegno come il giorno in cui fu avviata la registrazione televisiva dei lavori del Consiglio comunale. Sarà una seduta sperimentale, nel senso che le riprese saranno effettuate, ma non trasmesse, per vedere prima l'effetto che fa. Sarà il Consiglio previsto per la prossima settimana, il 27 Maggio, ad essere trasmesso in diretta Web. Le riprese televisive saranno al momento in via sperimentale, in modo da verificarne ben prima le modalità i costi, prima di passare ad un servizio definitivo. Si tratta in ogni caso di un bel passo avanti, se si considerano le perplessità e le levate di scudi contro le riprese televisive che vi furono alcuni mesi fa. L'auspicio è che i cittadini possano avere uno strumento in più di conoscenza e quindi di controllo dell'attività del Consiglio comunale e che l'essere ripresi dalle telecamere possa anche migliorare la qualità dei lavori, anche se su questo è lecito nutrire più di qualche dubbio. Per il momento le riprese saranno affidate alla società Tekla Srl che ha presentato il preventivo più economico, circa 550 euro a ripresa. per chi volesse saperne di più http://www.teklastudio.com/ .
Per quanto riguarda i contenuti, il Consiglio avrà inizio come sempre alle ore 18,30 e sarà dedicato esclusivamente alla discussione delle mozioni, l'elenco si può consultare su  http://www.comune.collegno.to.it/comune/consiglio-comunale/2010/19_mag/mozioni.pdf
Per quanto ci riguarda al 7 punto è prevista la Mozione presentata da CIVICA sul contratto di servizio della raccolta e smaltimento dei rifiuti con il Cidiu http://civicacollegno.blogspot.com/2010/02/mozione-su-nuovo-contratto-cidiu.html
 e all'11 quella sul piano regolatore http://civicacollegno.blogspot.com/2009/11/mozione-variante-parziale-al-piano.html.
Ci interessa molto anche la numero 3, presentata dall'Italia dei Valori sulla gestione dell'acqua potabile, mozione sottoscritta a suo tempo anche da Civica. Ma non ci è indifferente la numero 1, presentata dal Pd sulle fonti rinnovabile e sul No al nucleare.
Collegno, 18 maggio 2010
Giovanni Lava