martedì, novembre 10, 2015

CHE FINE HA FATTO IL PROLUNGAMENTO DELLA METROPOLITANA?

I finanziamenti sono spariti dalla legge di stabilità.
Mentre il sindaco Casciano nel primo incontro della Consulta per l'Ambiente del 4 novembre scorso affermava con  certezza che "un importante cambiamento della città a favore della qualità dell’aria e delle promozioni degli spostamenti sostenibili sarà il prolungamento della linea 1 della Metropolitana", dei fondi per la sua realizzazione si è persa ogni traccia nella legge di stabilità in discussione in Parlamento. Ci si chiede se i nostri amministratori non abbiano venduto la pelle dell'orso prima di averlo catturato.
I timori della vigilia (leggi articolo del marzo scorso) si sono purtroppo concretizzati. Interpellato l'On. D'Ottavio ha assicurato che con i suoi colleghi piemontesi stanno seguendo la vicenda con grande attenzione sia al Senato che alla Camera. Ma dalle sue parole non traspare alcuna certezza. Si tratta ora di vedere se la lobby dei parlamentari torinesi riuscirà a portare a casa in Parlamento un qualche risultato che consenta di avviare le gare per la realizzazione del prolungamento della metropolitana fino a Rivoli.
Noi, nonostante avessimo messo in guardia dai troppo facili entusiasmi, facciamo il tifo per loro. Il mancato finanziamento del prolungamento della metropolitana avrebbe il sapore della beffa, dopo i fiumi di parole che la davano come cosa fatta, anche se D'Ottavio in più di un'occasione avesse consigliato prudenza e di non considerare la cosa come già fatta.
Giovanni Lava