giovedì, agosto 04, 2011

Da un anno nulla è cambiato

La protesta dei cittadini organizzata da CIVICA  davanti a Punto Ambiente lo scorso ottobre
Sempre emergenza puzze a Collegno
Irrespirabile! Ieri sera nel quartiere Borgonuovo dove abito siamo stati costretti a stare chiusi in casa nonostante il caldo a causa delle mefitiche puzze che appestavano l'aria.
Ormai è da settimane che le serate dei collegnesi (e non solo dei collegnesi) sono tornate ad essere "rallegrate" dalle solite puzze. L'altra sera si avvertivano chiaramente in piazza Massaua. Le autorità comunali sono silenti, desaparecide. Inutile cercare sul sito del Comune o del Cidiu qualche notizia in merito. In compenso sul sito di Punto Ambiente si può leggere uno stringato comunicato stampa del 30 giugno che afferma che il Cidiu ha deciso di bandire una gara per la costruzione all'interno di Punto Ambiente di una sezione anaerobica per il trattamento della frazione organica dei rifiuti. Meglio tardi che mai. Come si ricorderà l'impianto inizialmente era stato progettato come anaerobico, ma poi per risparmaiare lo si fece aerobico e sappiamo come è andata a finire. Ciò che dal comunicato non è dato sapere sono i costi, chi paga e i tempi. Intanto un'altra estate appestata se ne sta andando e meno male che finora il caldo è stato clemente. Un anno è trascorso senza che i geniali dirigenti del Cidiu e i nostri amministratori abbiano sostanzialmente fatto qualcosa per risparmiarci le puzze. E non vengano a dire che non fa male alla salute. Ieri sera dopo un'oretta scarsa in cui sono stato costretto per dei lavori nel giardino a stare all'aperto e quindi a respirare le puzze, mi è venuto un insolito mal di testa, cosa di cui assolutamente non soffro.
Ma se dal lato puzze nulla è cambiato, la ciliegina sulla torta arriva dalla raccolta differenziata: anno dopo anno  a Collegno i dati lentamente ma inesorabilmente peggiorano invece che migliorare come si era promesso e come era lecito aspettarsi. Si è passati dal 55 per cento del 2006 al 54 del 2007 e 2008, al 53 del 2009, al 51 del 2010 e la media dei primi quattro mesi del 2011 è vicina al 50 per cento. E' la dimostrazione di come le cose su quel fronte non vadano per niente bene, altro che il 65 per cento entro i l 2012 come previsto dalla legge. Dopo la vittoria del SI al referendum, ora è tempo di rivedere tutta la gestione del Cidiu e la politica dei rifiuti del Comune di Collegno. Intanto amministrazione Accossato, se ci sei batti un colpo!
Giovanni Lava