martedì, maggio 27, 2014

RENZI TRASCINA AL SUCCESSO ANCHE FRANCESCO CASCIANO

Civica si salva in corner ed elegge un consigliere.
Il ciclone Renzi e il flop di Grillo salvano Casciano dal temuto ballottaggio. Francesco Casciano è il nuovo sindaco di Collegno. Noi gli facciamo i nostri migliori auguri. Lo abbiamo combattuto con tutte le nostre forze, ma come gli ho scritto ieri sera, quando mi sono congratulato con lui, ora è il sindaco di tutti  i collegnesi, quindi anche il nostro. Se saremo, non è ancora ufficiale, ancora in consiglio comunale non gli faremo mancare la nostra più ferma opposizione, ma saremo anche pronti a sostenere le iniziative che dovessimo condividere. Come sempre la nostra non sarà un'opposizione nè preconcetta nè strumentale, anche se non mancheremo di fare le pulci ad ogni atto amministrativo.
Una settimana fa sarebbe stato inimmaginabile un risultato come quello che è uscito dalle urne, un risultato in linea con quello delle europee. Tutti pensavano che il ballottaggio fosse dietro l'angolo, o al massimo un successo sul filo di lana. Invece Francesco casciano è stato eletto con il 56,51 %, più di 15 mila voti. L'Accossato era stata eletta con il 61,59 % e 17.864 voti. Ma la sorpresa sta nei voti del Pd, 10912 nel 2009, 12419 domenica scorsa, 1500 voti in più, 2700 voti in più di un anno fa quando ne aveva presi 9731 alle politiche. la cosa buffa che a beneficiare del successo elettorale di Renzi sia proprio quel gruppo di potere collegnese che era schierato tutto con Bersani e che quando parlava di Renzi ci mancava solo che non sputasse per terra. ma così va il mondo liquido della politica oggi. I Cinquestelle che un anno fa avevano raccolto 10272 voti oggi ne prendono solo 6300, 4 mila voti evaporati nel nulla. Hanno di che riflettere anche loro.
Ma veniamo a CIVICA. Ha preso 1246 (1266 come candidato sindaco) voti, pari al 4,45%, 171 voti in più di cinque anni fa. Ci davano tutti per spacciati, nonostante fossimo stati l'unica forza politica ad aver condotto una seria e ferma opposizione nei cinque anni precedenti. Assediati dal M5S da una parte e dalle liste farlocche dall'altra, siamo riusciti a conquistare più voti nonostante lo tsunami di Renzi. Ce lo meritavamo e se lo meritano anche i cittadini onesti di questa città. Usciamo dal voto non solo rafforzati in termini di consenso, ma anche con un gruppo affiatato di persone che faranno sì che CIVICA sia sempre più un movimento radicato in città destinato a crescere. Ci dispiace molto per chi non entra tra i partiti di opposizione, forse hanno sbagliato il candidato sindaco, avranno di che riflettere sulla frase "va bene chiunque, ma non Lava, come nostro candidato sindaco". Nonostante tutto sono davvero molto molto dispiaciuto. Ne sentiremo la mancanza.
Giovanni Lava