giovedì, maggio 01, 2014

LISTA CIVICA: GLI ULTIMI SEI CANDIDATI

Candidati di CIVICA (clicca per leggere meglio)
Con questi ultimi sei nomi abbiamo terminato la lista dei 24 candidati di CIVICA. Chiudiamo con due donne e tre uomini. Ebbene sì, abbiamo mancato l'obiettivo di avere 12 donne e 12 uomini, ma ci siamo andati vicino per un soffio, è finita 11 a 13. A scorrere i 24 nomi non troverete nè riciclati nè capi bastone. Si tratta solo di persone banalmente normali, che sono in lista per sottolineare il fatto di credere che solo i cittadini in prima persona senza delegare ad altri possono garantire un cambiamento di direzione alla nostra città e al nostro paese.
Sono tante le persone incontrate in questi giorni nei mercati nauseati dalla politica fino a decidere di non andare neppure più a votare. Queste persone hanno tutta la nostra comprensione. Se sono arrivate a tante, ne hanno ben donde. I cittadini che hanno accettato di essere in lista con CIVICA non la pensano molto diversamente sulla politica in generale. La differenza sta solo in un piccolo grande particolare: invece di gettare la spugna e lasciar campo libero ai soliti noti, che non abbandonano mai, hanno deciso di metterci la faccia e provare a cambiare le cose in prima persona, senza passare attraverso quei partiti che tanto hanno deluso e tanto hanno disatteso le aspettative, coltivando solo clientele e trasformando i politici in portaborse. I nostri candidati sono la bella politica, la risposta alla politica sporca di cui sono piene le cronache.

In queste elezioni amministrative a Collegno le liste "civiche" sono spuntate come i funghi in autunno. Se abbiamo contato bene oltre alla nostra ce ne sono altre quattro. Qualcuna è chiaramente una lista civetta, messa in piedi tanto per fare ammuina, direbbero a Napoli, ed è la dimostrazione di quanto siano deboli i partiti burattinai che le hanno messe in piedi; qualcun altra serve a camuffare partiti o schegge di essi che a forza di fallimenti non osano più neppure presentarsi per quello che sono. Vi sono poi anche liste di partito che sono solo più il guscio vuoto di ciò che sono stati in passato e che oggi contengono ben altro. 13 sono le liste, una in meno di cinque anni fa, e sei i candidati sindaco, come nel 2009. Una sola cosa è certa, però. Una e una sola è la vera ed unica lista civica: CIVICA movimento democratico per Collegno con il simbolo che segue:
Noi non abbiamo cambiato casacca. Come per cinque anni non ci siamo piegati all'arroganza di chi governava, così ora  non abbiamo accettato alleanze spurie o con vecchi arnesi riciclati della politica. Non abbiamo abboccato alle suadenti e pelose blandizie di qualche importante esponente del Pd. Non abbiamo neppure avuto bisogno come qualcuno di rifarci una verginità che fa a pugno con il loro recente passato. Qualcuno che cerca così di camuffarsi da novità per meglio turlupinare i cittadini poco informati. Non siamo nulla di diverso da ciò che eravamo cinque anni fa quando ci siamo presentati per la prima volta. La sola cosa che è cambiata è l'esperienza che deriva da cinque anni di opposizione a viso aperto e senza sconti per nessuno e senza neppure i fondamentalismi che oggi vanno tanto di moda. Siamo pronti a prendere nelle nostre mani il governo della città. Siamo Quello che ci vuole, perchè ne abbiamo le competenze, amiamo la nostra città e non la poltrona, non vogliamo fare rivoluzioni antistoriche, non pensiamo di essere di una razza superiore. Crediamo nel confronto e nel rispetto della legge e delle regole democratiche. Banalmente siamo rispettosi della Costituzione e ... del buon senso anche in politica.
Giovanni Lava