lunedì, maggio 14, 2012

Interrogazione di CIVICA

Risparmiare sui disabili con i soggiorni estivi
La riduzione della spesa l'ASL3 la realizza sui disabili. Il giorno prima del grande corteo a Roma organizzato dal Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi per protestare contro i tagli del governo e sostenere i diritti delle persone con disabilità a Collegno veniva annunciata la riduzione dei soggiorni estivi per disabili inseriti nei servizi assistenziali gestiti da privati accreditati.
La responsabile del servizio dott.ssa Paola Fasano ha annunciato che i soggiorni estivi per i servizi diurni per disabili saranno ridotti da 14 a 10 giorni e quelli dei servizi residenziali addirittura da 14 a 5 giorni. Per il presidente dell'associazione "La Scintilla" Saverio Sacilotto si tratta di un provvedimento che ha il sapore della provocazione. Si vuole risparmiare a spese dei più deboli.
 Un provvedimento che contraddice gli impegni assunti  sia dall'Asl che dai comuni di Grugliasco e Collegno. Nella delibera dei servizi assistenziali gestiti dai privati si afferma infatti: I soggiorni a favore delle persone disabili sono finalizzati a: mantenere le abilità possedute, fare acquisire, ove possibile, alla persona disabile nuove autonomie e vivere insieme ad altri ragazzi, giovani e adulti un’esperienza di vacanza di gruppo …; dare sollievo alle famiglie impegnate quotidianamente ad assistere e curare (pur non avendo alcun obbligo giuridico, ndr ) il proprio congiunto disabile ….; offrire occasioni per una più approfondita e diversa conoscenza degli utenti e delle loro capacità di relazione con un contesto diverso….” .
La decisione, inoltre, contraddice clamorosamente l'impegno preso dai sindaci di non tagliare i servizi assistenziali. Se questa è l'applicazione della spending rewiev  non ci siamo proprio. Come dice la delibera citata, i soggiorni estivi rappresentano uno dei pochi momenti in cui le famiglie dei disabili possono tirare un attimo il respiro. Ridurre i soggiorni a 10 giorni o addirittura a cinque ha il sapore di una beffa. Come CIVICA abbiamo presentato l'interrogazione che segue.

 Interrogazione con risposta scritta e orale

Oggetto: Riduzione della durata dei soggiorni estivi per disabili

Premesso che
·         vi è un impegno da parte sia dei comuni di Collegno e Grugliasco che dell’Asl 3 a garantire i soggiorni estivi ai disabili con la motivazione che “I soggiorni a favore delle persone disabili sono finalizzati a: mantenere le abilità possedute, fare acquisire, ove possibile, alla persona disabile nuove autonomie e vivere insieme ad altri ragazzi, giovani e adulti un’esperienza di vacanza di gruppo …; dare sollievo alle famiglie impegnate quotidianamente ad assistere e curare ( pur non avendo alcun obbligo giuridico, ndr ) il proprio congiunto disabile ….; offrire occasioni per una più approfondita e diversa conoscenza degli utenti e delle loro capacità di relazione con il in un contesto diverso….”.
·         che il Comune di Collegno si è impegnato a non tagliare la spesa assistenziale;
·         che l’Asl 3 ha intenzione di ridurre i soggiorni estivi per i servizi diurni per disabili da 14 a 10 giorni e per quelli residenziali da 14 a 5 giorni;       

Il sottoscritto consigliere di CIVICA interroga l’amministrazione per sapere:
1.     quali azioni intende mettere in campo affinché la decisione sia revocata;
2.     come valuta tale iniziativa e come pensa di poter difendere il diritto dei disabili e delle loro famiglie a continuare a godere dei soggiorni estivi per un periodo di almeno 14 giorni.

Collegno, 14.5.2012
Giovanni Lava