martedì, maggio 15, 2012

Guarda il video del Convegno

Manifestazione contro l'inceneritore del Gerbido
Incenerimento dei rifiuti e salute
Il  14 Aprile scorso si è tenuto un convegno presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino, organizzato dall'ISDE (International Society od Doctors for the Environment) dal titolo: INCENERIMENTO DEI RIFIUTI E SALUTE. Scopo dell'incontro è stato quello di discutere su basi tecniche e scientifiche gli effetti delle emissioni degli inceneritori sull'ambiente e la salute umana.
Il convegno è stato strutturato su tre interventi:
1) Ing. Massimo Cerani - Ambiente Brescia - "I rischi dell'incenerimento dei rifiuti alla luce dell'esperienza di Brescia: alternative possibili"
2) Prof. Benedetto Terracini - Centro per la Prevenzione Oncologica, Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana, Università di Torino - "Studi sugli effetti degli inceneritori di rifiuti sulla salute"
3) Dott. Ernesto Burgio - Pediatra Presidente ISDE Scientific Office - "Inceneritori e rischi per la salute: i meccanismi molecolari"
Sono altresì da segnalare gli inteventi introduttivi dei Prof. Zucchetti e Tartaglia del Politecnico di Torino nonchè del Dott. Calgaro, membro ISDE.
Allo scopo di permettere un aperto confronto sugli aspetti tecnici all'incontro sono stati invitati pure i rappresentanti di Trattamento Rifiuti Metropolitani (inceneritore del Gerbido) che dopo una prima adesione hanno repentinamente declinato l'invito.
Ora è possibile vedere cliccandoci sopra una sintesi del  Convegno.
Ettore Rizzo
Comitato Rifiuti  Zero