mercoledì, ottobre 20, 2010

Riceviamo e pubblichiamo

Punto Ambiente: il compost separato dalla plastica
Le puzze e il comune di Venaria
Un paio di giorni fa ho ricevuto la lettera che segue, lettera che ho inoltrato al Comune di Venaria che stamane mi ha inviato la lettera del 6 di ottobre citata già dalla nostra lettrice.
Credo sia interessante far conoscere il contenuto di entrambe, proprio nello spirito che questo blog agisce: mettere in rete informazioni e dare la possibilità a chi lo ritiene di dire la propria.
Buonasera,
La disturbo in merito al discorso e i relativi problemi delle discariche in zona Cassagna.
Intanto premetto che sono risalita al suo indirizzo e-mail cercando informazioni e notizie su internet circa quanto sopra.
Vivo a Druento e lavoro a Venaria, mentre per il mio comune di residenza è lampante il problema degli odori nauseabondi, La informo che lo scorso 5/10 u.s. ho segnalato il medesimo problema al comune di Venaria che - probabilmente a seguito della segnalazione - ha scritto in data 06/10 u.s. ai competenti Organi regionali e all’Arpa Piemonte segnalando il problema e inoltrando copia per conoscenza alla sottoscritta.
Ben consapevole che la mia segnalazione alla Vs. lista civica “lascia il tempo che trova” dato che risiedo in un comune diverso e quindi il mio voto non può interessarVi, mi sono permessa qs. mia in modo che nella Vs. azione coinvolgiate più possibile tutte le aree interessate con i relativi cittadini.
Credo che solo l’unione in certi casi e per risolvere taluni problemi possa veramente fare la forza, al di là di ogni colore e credo politico.
Non ravviso nel comune di Venaria (dove trascorro la maggior parte della mia giornata…) alcun interesse ai problemi delle discariche confinanti, seppur gli odori coinvolgano una parte rilevante del suo territorio a cavallo della zona di Savonera – Via Machiavelli – Via Don Sapino e confini, mentre l’attenzione ravvisata a Druento è nonostante tutto alquanto tiepida, forse perché non scevra nel giudizio, data la proprietà e gli interessi economici di alcuni suoi concittadini.
Spero vivamente che qs. mia segnalazione possa esserVi utile nelle Vs. battaglie e non rimanga lettera morta…
Ringrazio per l’attenzione.
Lettera firmata
Ed ecco la lettera del sindaco di Venaria (cliccare sopra per leggere)